Giovedì 26 Gennaio si è svolto, presso l’Auditorium degli istituti scolastici A. Gentileschi e G. Cardano di Milano, l’incontro di promozione sulla cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare.
A tale incontro hanno partecipato circa 450 tra studenti ed insegnanti delle due scuole.
Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici delle due scuole e del Coordinatore di Vises Gruppo Milano, il Dott. Rossi, coordinatore del Comitato Medico Scientifico della Società Salvamento di Genova, ha illustrato l’importanza della rianimazione precoce in caso di arresto cardiaco, ed il socio Marcello Valentini, istruttore SNS per bagnini ed istruttore BLSD IRC, ha illustrato i corsi BLSD e le linee guida sull’utilizzo del Defibrillatore da parte di non sanitari.
Il Presidente della Pubblica Assistenza Volontaria, Massimiliano Lupo, ha illustrato le modalità per la richiesta di soccorso col numero unico 112 ed ha eseguito una dimostrazione pratica del primo soccorso con l’uso del Defibrillatore.
L’evento ha ottenuto un notevole successo ed interessamento tra i partecipanti e lo dimostra anche l’elevato numero degli studenti presenti che hanno chiesto di partecipare alle prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo di manichini e di defibrillatori trainer, con l’assistenza dei volontari del pronto soccorso presenti.
Save
Save
Save
Save
Save