Tutte le news dal mondo Vises

Con Accoglienza & inclusione i manager sostengono i più fragili

Inclusione socialeAccoglienza & InclusioneRestituire dignità e ruolo sociale alle fasce più deboli della popolazione attraverso il lavoro, abbandonando le logiche dell’assistenzialismo, è l’obiettivo del progetto “Accoglienza & Inclusione”, realizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, l’Opera di Padre Marella…

Leggi tutto

Pubblicato il Bilancio sociale Federmanager

Giunto alla diciannovesima edizione, il Bilancio sociale Federmanger 2022 raccoglie novità importanti sulle attività e sui progetti realizzati durante l’anno: un racconto volutamente sintetico che offre una “fotografia” nitida della Federazione e dei suoi Enti collaterali, lasciando ampio spazio ad…

Leggi tutto

Un aiuto per l’Emilia Romagna

La drammatica alluvione che ha colpito 42 comuni dell’Emilia Romagna causando danni smisurati al territorio e la perdita di vite umane ci ha toccato come persone e come manager. Per questo abbiamo deciso di avviare una raccolta fondi per sostenere…

Leggi tutto

Premio Giuseppe Taliercio 2022

Fondirigenti, da sempre impegnata nella ricerca sui temi della cultura manageriale d’impresa e per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, a partire dallo scorso anno ha istituito il Premio Giuseppe Taliercio. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere tra i giovani il ricordo della figura…

Leggi tutto

Politiche di genere per imprese e manager

Mettere in atto azioni per colmare il gender gap in ogni ambito della vita privata e pubblica avrebbe un impatto molto positivo anche sull’economia. L’Italia però è ancora al quattordicesimo posto tra i Paesi Ue nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di…

Leggi tutto

Costruiamo il paese delle nuove generazioni!

Lo sviluppo sostenibile passa anche dall’educazione e dalla formazione dei giovani. I giovani devono essere messi al centro di quel processo di cambiamento che la pandemia ha accelerato e reso ancora più indispensabile. Le restrizioni degli ultimi 2 anni hanno…

Leggi tutto

Gender equality significa parità per uomini e donne

Eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne e le ragazze, sostenere la loro piena realizzazione negli studi e nel lavoro e la partecipazione alla vita pubblica ed economica. Questi  sono i principi alla base del Goal 5 dell’Agenda 2030…

Leggi tutto

Scegli di destinare il tuo 5xmille a Vises

Anche quest’anno è possibile devolvere il 5xmille della propria dichiarazione dei redditi ad enti no profit che svolgono attività fondamentali per la società civile. Una grande opportunità per sostenere un ente o associazione del terzo settore, che viene offerta ad…

Leggi tutto

Gli effetti della pandemia sui giovani

La pandemia da COVID-19 ha profondamente cambiato molti aspetti della vita quotidiana delle persone, delle famiglie, dell’organizzazione della società e del mondo del lavoro, determinando nuovi assetti e continui cambiamenti che, di volta in volta, hanno avuto effetti sul piano…

Leggi tutto

Giovani: al via il NEET Working Tour

Coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi. Questo l’obiettivo del NEET Working Tour, una campagna informativa itinerante rivolta ai…

Leggi tutto

L’otto ma non basta

La giornata internazionale dei diritti della donna nasce per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Ma oggi l’otto marzo…

Leggi tutto

Formazione continua e responsabilità sociale d’impresa

Pubblicata l’indagine INAPP sui piani formativi dei fondi paritetici interprofessionali   Lifelong learning e responsabilità sociale delle imprese sono i principali temi al centro della ricerca recentemente pubblicata da Inapp a firma di Paola Nicoletti e Domenico Nobili. Il lavoro…

Leggi tutto

Giornata delle donne nelle STEM

Oggi è la giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza. Istituita 7 anni fa dalle Nazioni Unite , nasce per ricordare i condizionamenti sociali, che allontanano, in alcuni paesi del mondo, le donne dalla scienza. Nelle discipline STEM…

Leggi tutto

L’impatto della pandemia nella didattica

INDIRE ha pubblicato la prima parte dell’indagine Impatto della pandemia sulle pratiche didattiche e organizzative delle scuole italiane nell’anno scolastico 2020/21 per analizzare l’andamento della didattica nel corso delle varie fasi della pandemia, caratterizzata da momenti di chiusura forzata e da un numero…

Leggi tutto
Valorizzare l’impegno sociale dei manager, realizzando iniziative concrete di solidarietà: questo l’obiettivo di Vises - già onlus e ong di Federmanager - che ora diventa Fondazione di partecipazione e come ente del Terzo settore porterà avanti progetti di sviluppo sostenibile, anche attraverso collaborazioni con altri Ets. Educazione e formazione, parità di genere, salute e cultura della solidarietà: questi i principali ambiti d’azione della Fondazione Ets, che realizzerà interventi dedicati ai giovani, alle donne e alle fasce più fragili della popolazione in un’ottica inclusiva e responsabile. La Fondazione, di cui Federmanager è fondatore promotore, sarà presieduta da Simona Signoracci, manager che ha già gestito importanti fondazioni d’impresa e d’interesse sociale come la “Gigi Ghirotti”, realizzando iniziative di inclusione sociale e di valorizzazione dell’arte e della cultura, tra cui anche progetti di digitalizzazione di beni culturali invisibili ed il recupero del Mausoleo d’Augusto. «L’impegno civile dei manager per il benessere della collettività diventa cruciale in questo momento di cambiamento - ha dichiarato Simona Signoracci, Presidente della Fondazione Vises Ets -. In quanto Ente del Terzo settore, Vises contribuirà alla diffusione di una cultura manageriale partecipe e responsabile nei confronti della società civile, attenta alle necessità della comunità». «Siamo orgogliosi delle attività che Vises ha portato avanti in questi anni – ha ricordato il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, la solidarietà è uno dei valori fondanti del management e gli interventi che la Fondazione intende realizzare in futuro troveranno il sostegno di tutto il sistema Federmanager». La Fondazione proseguirà il lavoro promosso in oltre 30 anni dall’associazione, aprendosi a nuove collaborazioni che renderanno tangibile e d’impatto la partecipazione dei manager allo sviluppo del Paese. A marzo è stato avviato il percorso verso la trasformazione da associazione in Fondazione di partecipazione ottenendo, a fine settembre, il formale riconoscimento e inserimento tra gli Enti del Terzo settore. Leggi lo Statuto della Fondazione.

Un altro anno a scuola con Peter Pan

Prosegue il progetto “A scuola con Peter Pan“, avviato nel 2014 grazie anche al supporto di Federmanager, che ha visto il rinnovo fino al 2022 dell’Accordo quadro per la copertura delle spese di adozione dell’aula “Pollicino” destinata alla domiciliazione scolastica. Il servizio…

Leggi tutto

Giornata internazionale dell’educazione

L’educazione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità civile. Lunedì 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione , istituita dalle Nazioni Unite  con la risoluzione del 3 dicembre 2018, per promuovere l’educazione alla pace e allo…

Leggi tutto

Seminario dedicato a Giuseppe Taliercio

Nel quarantesimo anno dalla tragica scomparsa di Giuseppe Taliercio, Direttore del Petrolchimico di Porto Marghera sequestrato e assassinato dalle Brigate Rosse, la Fondazione a lui intitolata ha voluto commemorare questa ricorrenza attraverso la promozione di borse studio per studenti meritevoli,…

Leggi tutto

C’è bisogno di competenze per la transizione 4.0.

All’interno di Connext, l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, si terrà martedì 30 novembre, il webinar Fabbisogni di competenze per la transizione 4.0. Alla luce dell’attuale carenza di competenze tecniche e digitali che genera un forte mismatch tra domanda…

Leggi tutto

Bilancio sociale Federmanager

Dal 2005, con la pubblicazione del primo bilancio sociale di Federmanager, è stato avviato un percorso di condivisione delle attività, dei servizi e dei valori alla base di ogni azione di Federmanager, esplicitando agli stakeholder le motivazioni che guidano le scelte di…

Leggi tutto

Presentati i risultati del percorso Pahway 2 Action

Pathway 2 ActionPathway 2 action è l’innovativa proposta di autoimprenditorialità a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare che Federmanager offre ai manager inoccupati attraverso l’azione di Vises. I partecipanti vengono accompagnati da business coaches e da esperti…

Leggi tutto

Premio “Giuseppe Taliercio”

In occasione dei 40 anni dalla tragica scomparsa dell’Ing. Giuseppe Taliercio, Fondirigenti ha deciso di bandire un concorso che prevede l’assegnazione di 3 premi destinati a laureati, per tesi di laurea sui seguenti temi inerenti il management delle imprese industriali:…

Leggi tutto

Pathway 2 Action: dal Pilota al Modello

SAVE THE DATE  Ti aspettiamo al quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di webinar per condividere insieme ai protagonisti i risultati del progetto pilota Pathway2action dal Pilota al Modello Giovedì, 07 Ottobre 2021  ore 17.00 Il progetto Patwy2action ha ottenuto…

Leggi tutto

Il valore dell’autoimprenditorialità

L’autoimprenditorialità rappresenta una competenza chiave per permettere di agire sulle opportunità e sulle idee e trasformarle in valore anche per gli altri. Ed è sul tema dell’autoimprenditorialità che si concentreranno i webinar dedicati a  Pathway 2 Action – l’innovativo percorso…

Leggi tutto

The Last 20, la parola ai Paesi più poveri

  Parte oggi l’evento che analizza i grandi temi globali visti con lo sguardo degli “ultimi” i Paesi più impoveriti, a rischio fame e colpiti dal climate change: dall’Afghanistan al Libano, ai Paesi africani.   La rassegna “The Last 20” fa…

Leggi tutto

The last 20

Dal 22 al 25 luglio Reggio Calabria  ha ospitato la prima tappa del meeting itinerante The Last 20, il primo summit “dal basso” per guardare il mondo con lo sguardo degli ultimi: i 20 Paesi della terra più “impoveriti” da…

Leggi tutto

Skills outlook 2021: il rapporto OCSE sulla formazione

“Ora più che mai, sostenere le persone nell’apprendimento durante tutto l’arco della vita, dotandole di competenze solide che possano utilizzare pienamente ed efficacemente sul lavoro e nella società, è fondamentale per garantire che sia gli individui che la società possano…

Leggi tutto

l’Empowerment femminile al centro dei temi del W20 Summit

Contrasto alla violenza sulle donne, fragilità economica, gender pay gap e soprattutto grande attenzione ai temi dell’istruzione femminile e del lavoro. Sono questi i temi focali che hanno animato il dibattito del Women 20 Summit – l’appuntamento internazionale nato dal…

Leggi tutto

Via libera definitivo al Recovery Plan italiano.

Il Consiglio dell’Economia e delle Finanze dell’Unione Europea ha dato la sua approvazione finale ai primi 12 Piani nazionali di ripresa e resilienza (Pnrr) del Recovery Plan post-pandemico europeo “Next Generation EU“, compreso quello italiano. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha…

Leggi tutto

Pubblicato il Sustainable Development Report 2021

Presentato dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN)  il rapporto 2021 sullo sviluppo sostenibile che analizzato i progressi verso il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015. Il rapporto, scritto da un gruppo di…

Leggi tutto

La sostenibilità: leva strategica per le aziende del futuro

Martedì 30 giugno si terrà il webinar rivolto a tutti gli iscritti Federmanar sul tema della Sostenibilità: leva strategica per le aziende del futuro, con l’obiettivo di mettere la Sostenibilità al centro del sistema aziendale, considerandola una risorsa fondamentale per…

Leggi tutto

Il Presidente Draghi al Women political leaders Summit 2021

“Ogni giorno, milioni di ragazze si trovano a dover imparare, a proprie spese, che non possono realizzare i propri sogni. Devono subire discriminazioni, a volte anche violente. Devono accettare anziché scegliere, devono obbedire anziché inventare. Solo perché sono donne. Questa…

Leggi tutto

Covid-19 e adolescenza

L’impatto globale dell’attuale pandemia sulla salute pubblica è senza precedenti: come denunciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, la salute mentale e il benessere di intere società sono gravemente colpite da questa nuova crisi e rappresentano una priorità da affrontare con…

Leggi tutto

La forza delle donne

LA FORZA DELLE DONNE. VALORI, FAMIGLIA, E LIBERTA’ IN PANDEMIA. 23 giugno ore 18 La delegazione della Campania della Fondazione Marisa Bellisario organizza l’incontro che si terrà sulla piattaforma Zoom con i seguenti ospiti: Introduce e saluta VINCENZA CASSETTA Referente…

Leggi tutto

Parità di genere e sviluppo sostenibile

Quella tra uomini e donne nel nostro Paese è la principale disuguaglianza, certificata dal Global ranking for gender equality del World economic forum che colloca l’Italia al 76° posto su 153 Paesi. La pandemia ha accentuato il divario di genere:…

Leggi tutto

Come rompere il soffitto di cristallo

Dai calcoli della Banca d’Italia risulta che, se tutte le donne disoccupate lavorassero, il PIL del Paese crescerebbe del 7%. Cosa deve cambiare? E come? Questi i temi che verranno affrontati nel corso del webinar “Come rompere il soffitto di…

Leggi tutto

Il Ministro Bianchi lancia la “RiGenerazione” della scuola

 Il Ministro dell’ Istruzione Patrizio Bianchi e la Sottosegretaria Barbara Floridia hanno presentato, questa mattina “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. Educare i più giovani ad abitare il mondo in modo diverso,…

Leggi tutto

Con la tua firma scriviamo il nostro futuro

A cura dei ragazzi della 5I dell’Istituto Piaget Diaz di Roma A più di un anno dall’inizio della pandemia, la vita di ciascuno di noi, dal più giovane al più anziano, ha subito molti cambiamenti ai quali ci siamo dovuti…

Leggi tutto

L’analisi del nuovo Pnrr alla luce dell’Agenda 2030

Il 27 maggio l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ha presentato l’analisi aggiornata del Piano nazionale di ripresa e resilienza e stimolando il dibattito sull’attuale modello di sviluppo. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Carfagna, Giovannini, Timmermans, Prodi. Nel corso del…

Leggi tutto

Il linguaggio dell’arte per abattere i tabù

Sexandthecancer è un progetto di innovazione sociale che nasce con l’obiettivo di rompere un assordante silenzio che circonda un problema che riguarda il 6% delle donne italiane: il sesso dopo il cancro, un fenomeno significativo di cui in Italia si…

Leggi tutto

WeWorld Festival per parlare di empowerment femminile

La pandemia ha aggravato l’esclusione sociale ed economica di molte donne italiane e gli stereotipi legati al mondo maschile e femminile non accennano a diminuire: ecco perché occorre continuare a parlare di diritti. Soprattutto dei diritti di coloro che non hanno il…

Leggi tutto

Dal buon lavoro al lavoro buono: recovery e imprese responsabili

La sostenibilità ambientale e sociale è l’orizzonte obbligato a cui guardare, per avviare una crescita che superi le difficoltà generate dalla crisi e favorisca la creazione di opportunità nuove. Anche e soprattutto nel mondo del lavoro, obbligato a un cambiamento repentino che ha portato a…

Leggi tutto

LA TUA FIRMA PER SCRIVERE IL NOSTRO FUTURO

Gli stravolgimenti che tutti noi stiamo vivendo ormai da più di un anno stanno stimolando una riflessione profonda sulla vulnerabilità del nostro tempo e sulla necessità di cambiare il nostro modello di sviluppo. La Pandemia e la conseguente crisi economica…

Leggi tutto

Europa 2020: dalla Pandemia alla nuova occupazione

Come ripensare i principi fondanti dell’Unione europea messi a dura prova dalla crisi sanitaria posta dalla pandemia e dagli egoismi nazionali? Come uscire dalla crisi economica e sociale creata dal Covid-19 e ripartire con la crescita creando nuova occupazione? Cosa…

Leggi tutto

Next Generation “You” survey

I giovani chiamati all’azione dal Ministero delle Politiche Giovanili. Fino al 18 aprile sarà infatti possibile rispondere al questionario Next Generation You. Con questa survey il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale insieme al Dipartimento per…

Leggi tutto
La sfida della Sostenibilità competitiva

La sfida della Sostenibilità Competitiva

La digitalizzazione avanzata della Pa e dei servizi, l’adattamento dei sistemi educativi per supportare le competenze digitali con formazione educativa e professionale per tutte le età e la diffusione in tutte le regioni italiane di fibra e 5G per imprese,…

Leggi tutto

Il Ritmo Giusto, un’esperienza di collaborazione sociale

Le competenze manageriali sono identificate fra gli elementi necessari per accompagnarci ad uscire dalla grave crisi economica e sociale che l’evento pandemico ha scatenato. Sarà certamente un periodo lungo quello della trasformazione dei sistemi sociali e del lavoro, ma ciò…

Leggi tutto

Il valore della sostenibilità

L’Italia è chiamata a vincere la partita del Next generation Eu favorendo una crescita industriale che sia sostenibile per competere. La sostenibilità si afferma infatti come pilastro dello sviluppo aziendale, ma quali sono i suoi impatti concreti e di quali strumenti dispongono i manager per guidare…

Leggi tutto

Assegnato il Premio Minerva per le donne manager

Assegnato il Premia Minerva Donna d’Eccellenza, un riconoscimento ideato da Federmanager Roma che premia le donne manager del mondo dell’industria che, riuscendo a conciliare lavoro e famiglia, ottengono risultati decisivi nell’ambito professionale. Per la quarta edizione 2020 la giuria, composta…

Leggi tutto

Pubblicato il Bilancio Sociale Federmanager

Presentato il documento di sostenibilità che rendiconta l’impegno e i valori di Federmanager nel il 2019 Dal 2005, con la pubblicazione del primo bilancio sociale di Federmanager, è stato avviato un percorso di condivisione delle attività, dei servizi e dei valori alla…

Leggi tutto

L’impegno dei manager nella lotta alla povertà

La Pandemia sta determinando in Italia effetti economici e sociali devastanti, tra cui anche l’aumento dei nuovi poveri. Per rispondere ai bisogni sociali che coinvolgono fasce sempre più ampie e fragili della popolazione, Vises, ong di riferimento di Federmanager e…

Leggi tutto

VISES al “Festival della scuola” di ANP

L’istruzione è un diritto per ogni cittadino e una leva strategica per lo sviluppo del Paese, uno strumento fondamentale per promuovere una società più giusta ed equilibrata, nella quale ciascun individuo ha le stesse opportunità di crescere e formarsi come…

Leggi tutto

WEBINAR “Il valore sociale dell’educazione 27 ottobre 2020

Inclusione sociale Incontri per il Sociale Una crescente voglia di solidarietà, coesione, affermazione etico-valoriale si va sempre più affermando nella nostra società. Dare voce alle forze che vogliono reagire positivamente per ricostruire un tessuto sociale più sano ed equilibrato è…

Leggi tutto

EDUCATION E COMPETENZE: VALORI PER LA RIPRESA DEL PAESE

Rispondere alle nuove necessità emerse con la pandemia e garantire un’educazione continua, accessibile e di qualità. Il mondo dell’education si trova ora di fronte a sfide come queste, alle quali dovrà rispondere sviluppando modelli innovativi che mettano al centro la…

Leggi tutto

I manager al fianco delle scuole anche in Campania

Nonostante l’emergenza sanitaria, anche a Napoli il lavoro dei manager di Federmanager per le scuole. Alcuni istituti campani hanno continuato i percorsi sulle piattaforme web. Come componente di valutazione, i manager sono stati invitati alla competizione finale di JA- Italia.…

Leggi tutto

Assemblea Federmanager Friuli Venezia Giulia

Rita Santarelli, Presidente di VISES Onlus, è intervenuta all’Assemblea di Federmanager Friuli Venezia Giulia che si è svolta sabato 19 settembre e ha affrontato il tema centrale della mobilità green ma ha trattato anche di de-fiscalità, politiche attive del lavoro, investimenti…

Leggi tutto

RESPONSABILITÀ SOCIALE, WELFARE E BILATERALITÀ

Il tema della contrattazione collettiva di secondo livello è da tempo al centro di un intenso dibattito politico che ha portato ad una stagione di importanti interventi normativi in materia. L’INAPP, che da anni si occupa di responsabilità sociale d’impresa,…

Leggi tutto

Quando “crisi” vuol dire scegliere una strada nuova

Sono state numerose, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, le riflessioni sulle scelte da attuare per rivedere il sistema economico, interpretando in chiave positiva stravolgimenti e conseguenze anche drammatiche. La pandemia sarà la causa di profonde trasformazioni – che già si intravedono…

Leggi tutto

Con Vises i manager scendono in campo nel sociale

Come associazione di volontariato Vises deve il suo sviluppo e la qualità del suo intervento alla capacità di coinvolgere e formare continuamente nuove presenze, comprese quelle di alto profilo professionale. Per questo abbiamo avviato l’iniziativa pilota “Manager in azione nel…

Leggi tutto

Educare divertendosi e sviluppando nuove competenze

Skills 2 Start è il progetto di empowerment delle competenze trasversali che coinvolge gli studenti di tre classi 3a dell’Istituto Piaget Diaz di Roma in un percorso propedeutico e preparatorio ai Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento…

Leggi tutto

Donne manager lavoro da casa o smart working?

Federmanager Veneto e Federmanager Minerva Veneto organizzano l’evento via web “Donne manager lavoro da casa o smart working?” per approfondire un aspetto, a nostro avviso molto interessante, sulla modalità di smartworking o per meglio dire “lavoro da casa” che ha…

Leggi tutto

Il coraggio di cambiare partendo dalle proprie competenze

Voglia di rimettersi in gioco, reinventarsi, avere una visione del futuro per poter anticipare i nuovi bisogni. Sono caratteristiche che saranno indispensabili nella realtà che andremo ad affrontare. Il mondo del lavoro sta andando incontro ad un cambiamento profondo che…

Leggi tutto

Le tracce perdute del capitale umano

Il Covid 19 ha messo in evidenza la necessità di valorizzare il capitale umano attraverso investimenti in istruzione e formazione, per costruire una generazione di persone consapevoli, competenti, responsabili che sappiano farsi carico di ridisegnare il sistema sociale, economico e…

Leggi tutto

Nulla come prima: una sfida, la nostra opportunità

Questo virus si è preso gioco della normalità come l’avevamo vissuta fino ad una manciata di mesi fa. Ha fatto in modo, cercando di proliferare, che tutto ciò che consideravamo una protezione – controllo dei dati, controllo dei budget, controllo…

Leggi tutto

MANAGER IN AZIONE DURANTE L’EMERGENZA

In questi giorni siamo chiamati ad impegnarci in modo attivo a mantenere in vita, e perfino arricchire, le relazioni con i colleghi, con i partners, con i nostri beneficiari. Per farlo dobbiamo mettere in gioco tutti gli strumenti di cui…

Leggi tutto

L’Istituto Varnelli di Cingoli: una scuola eroica

di Simona Vitali Siamo a Cingoli, denominata “balcone delle Marche” per quella posizione privilegiata che consente, attraverso tutta l’ampiezza di uno sguardo, di avere tutta la regione sotto gli occhi e anche qualcosa di più. “Qui sembra di stare in…

Leggi tutto

Nasce Fashion students

Educazione Un’ impresa che fa scuola Un percorso per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e di intraprendenza negli studenti. Il progetto, unico in Italia per la sua concretezza, stimola e promuove nei ragazzi lo sviluppo di qualità personali e competenze…

Leggi tutto

Parte Share your expertise! Progettare per competenze

Al via l’innovativo percorso formativo che Vises dedica ai docenti italiani. Un’iniziativa sostenuta da Federmanager Roma e in partnership con l’IIS Piaget Diaz di Roma che permette di valorizzare le competenze didattiche degli insegnanti progettando nuovi strumenti per i PCTO…

Leggi tutto

Il lavoro e il valore all’epoca dei robot

Il lavoro e il valore all’epoca dei robot VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2020 ORE 19:00 LIBRERIA ALTROQUANDO via del Governo Vecchio 82 (Roma) Che effetto avrà l’intelligenza artificiale sull’occupazione? Lo raccontano Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna in un vortice…

Leggi tutto

MANAGER PER PROFESSIONE, VOLONTARI PER SCELTA

Responsabilità verso la collettività, eticità, inclusione e sostenibilità, rispetto e solidarietà. Se senti di condividere questi valori, entra in Vises e condividi le tue conoscenze e competenze donando un po’ del tuo tempo. Vises, onlus di Federmanager, è portatrice, in…

Leggi tutto

PRESENTATO IL BILANCIO SOCIALE FEDERMANAGER

È stato presentato il documento di sostenibilità che rendiconta l’impegno e i valori di Federmanager lungo tutto il 2018 Dal 2005, con la pubblicazione del primo bilancio sociale di Federmanager, è stato avviato un percorso di condivisione delle attività, dei servizi e…

Leggi tutto

“IN MUSICA” TRA ADOLESCENZA E PSICOANALISI

  Convegno con la partecipazione di François Marty PROGRAMMAOre 9.15: Apertura dei lavori GIOVANNA MONTINARI, EMANUELE PAPPALARDO Ore 9.30: PAOLA CARBONE Tempi musicali e temporalità adolescenti Ore 10.30: Pausa caffè Ore 11.00: FRANCOIS MARTY La trasformazione della voce nei ragazzi adolescenti: variazioni sul…

Leggi tutto

Responsabilità sociale d’impresa e Welfare

Paola Nicoletti, compenente del Comitato di Indirizzo Strategico Vises e Ricercatrice dell’Inapp – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, parla della sua ultima indagine sulla contrattazione di secondo livello in materia di Responsabilità sociale d’impresa e Welfare. Ci descrive…

Leggi tutto

Call Pathway2Action

Pathway 2 action è l’innovativa proposta di autoimprenditorialità a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare che Federmanager  offre ai propri iscritti attraverso l’azione di Vises Onlus. Si sono chiuse le candidature per partecipare al progetto negli Hub di Torino e Treviso…

Leggi tutto

Borse di studio per studenti rifugiati dall’Etiopia

Sono stati preselezionati tredici studenti rifugiati che si sono laureati in diverse università etiopi e che ora concorreranno per ottenere una delle 5 borse di studio offerte dall’Università di Bologna per continuare gli studi in Italia. È questo l’obiettivo del…

Leggi tutto

Il modello “Un’impresa che fa scuola”

Il modello Impresa che fa scuola, creato da Vises Onlus nel 2014, è fondato sulla convinzione che la conoscenza non sia trasmessa, ma costruita da chi apprende nella propria mente, dall’interazione fra l’esperienza che sta vivendo e le sue conoscenze…

Leggi tutto

Partecipa a D20Leader, il Bando Fondirigenti per 100 giovani

C’è tempo fino all’8 luglio per partecipare al bando D20leader di Fondirigenti , il Fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager. Scopo del progetto è individuare 100 giovani talenti, che un domani possano innovare le nostre imprese e i nostri territori. Il percorso avrà la…

Leggi tutto

IL RITMO GIUSTO A MILANO

Il 31 maggio 2019 si è concluso, presso l’Istituto Facchinetti di Castellanza, il progetto “Il Ritmo Giusto” con la consegna di un Defibrillatore (DAE) e degli attestati di “esecutore laico BLSD” (basic life support / defibrillation) – rilasciati da AREU…

Leggi tutto

Vises nel Comitato Scientifico dell’Istituto Varnelli di Cingoli

Prosegue la collaborazione di VISES con l’Istituto ISPOEA “G. Varnelli” di Cingoli (MC), una delle tre scuole dell’Area del Terremoto del Centro Italia del 2016 che ha preso parte al progetto di Alternanza Scuola-lavoro  “ApprendereXRiprendere”, finanziato dalla raccolta Fondi Federmanager.…

Leggi tutto

Il valore etico e strategico della conoscenza

Valore etico e strategico della conoscenza Di Rita Santarelli Presidente Vises Onlus   Nel 2014 VISES, Onlus di riferimento di Federmanager, ha avviato il programma annuale degli incontri per l’Innovazione Sociale. Offrire un contributo culturale di qualità ai processi di…

Leggi tutto

Progetto ABC Digital – Donne migranti digitali

  Creare strumenti per l’integrazione, alimentare le relazioni di scambio, attribuire valore alla curiosità e alla voglia di mettersi in gioco in prima persona. Sono gli elementi che fanno da fil rouge al percorso per le competenze trasversali ABC Digital,…

Leggi tutto

VISES AL FIANCO DI GOEL

SOLIDARIETÀ A PINO TRIMBOLI – PROPIETARIO DEL RISTORANTE “LA COLLINETTA” NEL LOCRIDE , TESTIMONIANZA DI UNA CALABRIA CHE LAVORA E PRODUCE SVILUPPO SOSTENIBILE   Anche Vises ha deciso di muoversi e reagire per non rimanere in silenzio. Pino Trimboli, e i…

Leggi tutto

APPRENDERE X RIPRENDERE RIETI – 6 DICEMBRE

  “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati”. Hanno scelto le parole di Pablo Neruda gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli, per presentare Saponi di Sabina, l’azienda che vede protagonista la quarta classe del corso biotecnologie…

Leggi tutto

APPRENDERE X RIPRENDERE TERAMO – 28 NOVEMBRE

UN’APP PER LA RINASCITA DI TERAMO! Grazie al progetto “Apprendere x Riprendere” gli studenti della 4B del Liceo Einstein creano un’app per valorizzare il territorio teramano.   Mercoledì 28 Novembre 2018 – Dalla collaborazione tra la classe 4B del Liceo…

Leggi tutto

MANIFESTO ANTI RAZZISTA – MARCIA DELLA PACE

Per un percorso unitario contro il razzismo e la cultura della violenza, per la costruzione di politiche di pace, diritti umani, nonviolenza, giustizia sociale e accoglienza.   Le numerose crisi che affliggono le nostre società hanno intaccato le fondamenta della democrazia, riportando alla…

Leggi tutto

4° Premio “Aziende Family friendly” Ottobre 2018

Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, con la collaborazione delle ACLI provinciali Roma, il Movimento Cristiano Lavoratori, l’Istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, dell’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti e del comitato Value@work, indice il…

Leggi tutto

CALL TO ACTION ALLA SILVER EXPERTISE

PROGETTO MANAGER – Aprile 2018 Non è mai facile perdere un posto di lavoro, ma può essere particolarmente difficile per persone che abbiano superato i 50 anni. Molti di loro hanno dedicato più di due decenni alla propria carriera e…

Leggi tutto

DIVENTA UN COACH SILVER WORKERS!

Metti la tua expertise a disposizione di un collega inoccupato, guidalo nello sviluppo della sua idea di business, accompagnalo fino al lancio della sua start-up! Vises ha dedicato il progetto europeo Silver Workers a 36 manager inoccupati che hanno seguito…

Leggi tutto

RITORNO ALLE COMPETENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ

RITORNO ALLE COMPETENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ IL VALORE ETICO SOCIALE DI UN FATTORE DECISIVO PER LO SVILUPPO E L’EQUITA’   Roma, 27 marzo – Affidarsi a un sistema di competenze, investendo sull’aumento del livello di educazione e cultura di…

Leggi tutto

INCONTRI IN LUISS SULL’INNOVAZIONE SOCIALE

Martedì 27 Marzo 2018 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Martedì 27 Marzo 2018  VISES organizza il V degli incontri sul tema dell’Innovazione Sociale che quest’anno avrà come argomento: RITORNO ALLE COMPETENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ…

Leggi tutto

ADOLESCENZA E IDEALE DEMOCRATICO

ARPAD – Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza organizza Philippe Gutton “ADOLESCENZA E IDEALE DEMOCRATICO. Accogliere i giovani delle periferie” SABATO 5 MAGGIO Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano , 58  – 00176  Roma   PROGRAMMA: Ore   9.00 –…

Leggi tutto

III° Edizione della Settimana delle Culture Digitali

AVVISO Avviata la ricognizione delle iniziative che animeranno la III° Edizione della #SettimanaCultureDigitali #AntonioRuberti (9-15 aprile 2018) #SCUD2018  www.diculther.it/scud2018, di cui all’indirizzo è possibile inserire gli eventi proposti https://www.diculther.it/blog/2018/03/02/eventi-organizzati-per-la-iii-edizione-della-settimana-delle-culture-digitali/ La #SCUD2018 consiste in una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in…

Leggi tutto

AL VIA IL PROGETTO “APPRENDERE X RIPRENDERE”

Educazione Apprendere per riprendere Apprendere per riprendere è il progetto nato dalla creatività VISES unita alla generosità dei manager italiani e alla voglia di mettersi in gioco in prima persona per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni delle aree colpite…

Leggi tutto

Incontri sull’ alternanza scuola lavoro

Vises partecipa agli incontri, organizzati insieme a Federmanager e al MIUR, per discutere dell’impegno dei manager nei progetti di alternanza scuola lavoro. A seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con cui Federmanager si impegna a rendere…

Leggi tutto

SILVER WORKERS’ TRAINIG COURSE

Un’opportunità per rinnovarsi, per riscoprirsi capaci di continuare a far parte del mondo del lavoro. Il 1° dicembre ha avuto luogo il primo degli incontri in presenza dedicati ai nostri Silver Workers, che mettono in gioco le proprie competenze ed…

Leggi tutto

INVIA ORA LA TUA CANDIDATURA!

  Hai tempo fino al 15 ottobre per partecipare a SILVER WORKERS, il progetto europeo che ti permette di rimetterti in gioco, di trasformare in business le tue passioni, le tue idee, le tue competenze. Vai alla public call www.silverworkers.net…

Leggi tutto

“Entriamo col lavoro nella tua vita”

Dal progetto VISES Manager Innovatori, che ha l’obiettivo di stimolare iniziative imprenditoriali che rispondano ai bisogni dei territori, legandole ad iniziative di innovazione sociale, nasce “ENTRIAMO COL LAVORO NELLA TUA VITA” realizzato da Associazione Approdo Sicuro in collaborazione con Lavoropiù e le…

Leggi tutto

FEDERMANAGER: piano congiunto con il Miur per l’alternanza

FEDERMANAGER E MIUR: PIANO CONGIUNTO PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Un Piano congiunto per stringere il legame tra mondo dell’istruzione e mondo dell’impresa attraverso la partecipazione diretta di manager e alte professionalità alle esperienze di alternanza scuola lavoro. Si presenta così il Protocollo…

Leggi tutto

SILVER WORKERS PUBLIC CALL

PUBLIC CALL Invito a manifestare interesse per le attività di formazione e sostegno alle capacità imprenditoriali realizzate nell’ambito del Progetto Silver Workers    Premessa Il progetto SILVER WORKERS, finanziato dalla Commissione Europea con programma ERASMUS+ 2015 (numero progetto: 2015-1-IT01-KA202-004624), ha…

Leggi tutto

Il Ritmo Giusto Contest 2016 – 2017

Il Ritmo Giusto Contest 2016 – 2017 Il Ritmo Giusto è il progetto di Vises per la diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole italiane. Per l’edizione 2016 – 2017 Vises ha lanciato il concorso nazionale “il…

Leggi tutto

“ETICA, SOLIDARIETÀ E SOCIETÀ CIVILE”

Giovedì 15 Maggio 2015 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Si è tenuto Giovedì 15 Maggio l’incontro “Etica, solidarietà e società civile” organizzato da VISES alla LUISS di Roma. Dopo i saluti di Rita Santarelli…

Leggi tutto

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Ritorna l’appuntamento con la Tappa Romana del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il prossimo 17 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30. Una mattinata articolata e ricca di contenuti che quest’anno si terrà per la prima volta all’Università LUMSA. “L’arte…

Leggi tutto

INNOVAZIONE SOCIALE E SVILUPPO ECONOMICO

Martedì 14 Marzo 2017 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Martedì 14 Marzo 2017 – Innovazione Sociale e Sviluppo Economico: questi i temi del convegno organizzato oggi presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS di…

Leggi tutto

“IL RITMO GIUSTO” è ancora di scena a Milano

L’Auditorium dell’Istituto Scolastico “Italo Calvino” di Rozzano, nell’hinterland Milanese, il 17 febbraio 2017 ha ospitato un nuovo incontro di promozione della cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare. VISES, con il sostegno di ALDAI, Associazione Lombarda Dirigenti Industriali, ancora…

Leggi tutto

Vises partecipa a RAI Spazio Libero

  Rita Santarelli, Presidente Vises e Stefano Cuzzilla Presidente Federmanager testimoniano in RAI il proseguimento dell’ impegno di Vises per i più giovani attraverso il progetto un’Impresa che fa Scuola, un percorso di alternanza scuola – lavoro unico in Italia.…

Leggi tutto

FAMILY CARE: l’Istituto Pertini crea la sua mini impresa

Gli studenti coinvolti dal progetto Un’impresa che fa scuola – laboratorio di alternanza scuola lavoro hanno dato vita alla mini impresa didattica dal nome FAMILY CARE. Il lavoro svolto dalla mini impresa ha l’obiettivo di agevolare le famiglie  grazie all’offerta di servizi…

Leggi tutto

FEDERMANAGER ADERISCE AL PROGETTO IL RITMO GIUSTO

Dal mese di luglio la sede che ospita numerosi enti ed aziende del sistema Federmanager, è dotata di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e di personale abilitato all’uso di questo strumento salvavita. Questo intervento è stato possibile grazie al sostegno…

Leggi tutto

DONAZIONE DEFIBRILLATORE ISTITUTO ENRICO FERMI DI ROMA

  A seguito della partecipazione dell’istituto Enrico Fermi al progetto Il Ritmo Giusto, è stato donato alla scuola  il defibrillatore semiautomatico (DAE) , posizionato all’ingresso principale della scuola per essere ben visibile e pronto all’uso.        

Leggi tutto

Il Ritmo Giusto all’Istituto Enrico Caruso di Napoli

Prosegue su territorio nazionale “Il Ritmo Giusto”, il progetto che Vises sta portando avanti dal 2013 insieme a Federmanager Roma e recentemente anche  grazie al sostegno della Chiesa Valdese. Il 3 Maggio è stato l’istituto tecnico commerciale Enrico Caruso di…

Leggi tutto

Il tuo primo … EURES JOB!

Come cresce l’esperienza del mondo? Come migliorano e aumentano gli stimoli a cogliere e creare nuove opportunità? Attraverso l’esperienza all’estero!   E’ una delle possibilità che viene offerta ai ragazzi dal programma Your first eures job,  nato in Italia,  con…

Leggi tutto

UN NIDO SICURO

Nel 2015 abbiamo incontrato più di 100 mamme e papà dei bimbi che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia di Roma Capitale. Li abbiamo coinvolti insieme alle coordinatrici, alle educatrici e al personale ausiliario, nei loro asili, fornendo…

Leggi tutto

Il Ritmo Giusto all’Istituto G. Armellini di Roma

Giovedi 11 Febbraio si è svolto il progetto “Il Ritmo Giusto” con i ragazzi, i docenti e il personale ATA dell‘istituto tecnico industriale G. Armellini di Roma. L’incontro organizzato da Vises in partnership con ISASD, sui temi della cultura del…

Leggi tutto

Il Ritmo Giusto all’istituto Enrico Fermi di Roma

E’ necessario investire in cultura per accrescere le competenze diffuse e rafforzare il profilo della sicurezza che ci riguarda più da vicino.   12 GENNAIO 2016. Corso BLSD IRC COM ROMA : ISTITUTO ENRICO FERMI DI ROMA Isasd defibrillation e…

Leggi tutto

I manager industriali per le popolazioni colpite dal sisma

I manager industriali hanno deciso di aiutare le popolazioni colpite dal tragico terremoto del 24 Agosto, donando un’ora del proprio lavoro. La donazione verrà raddoppiata grazie ad un contributo equivalente devoluto da parte delle imprese. Questo avverrà attraverso accordi specifici…

Leggi tutto

ETIOPIA – BORSE DI STUDIO PER STUDENTESSE UNIVERSITARIE

Il progetto, in partenariato con GMA Gruppo Missioni Africa, prevede il sostegno dell’intero percorso di studio universitario di 20 ragazze in situazione di disagio sociale. Le giovani, scelte perchè in condizioni di particolare povertà, emarginazione ed abbandono, hanno conseguito la…

Leggi tutto

KIT AGRICOLI PER LOMELA

CONGO L’impegno di Vises per la popolazione congolese prosegue con un nuovo intervento dedicato alle donne e più forte di nuovi partenariati con CARITAS della Diocesi di Kole e con la Missione delle Serve di Gesù di Loto. Il progetto…

Leggi tutto

SILVER WORKERS

Progetto europeo di formazione e di riqualificazione professionale per 45-50 enni fuoriusciti dal mondo del lavoro. Si sente sempre più parlare, negli ultimi anni, di “Silver Workers”. Dentro questa espressione, si vuole rappresentare un numero ragguardevole di persone che hanno…

Leggi tutto

AIMA II – APPRENDRE ET INNOVER DANS LE MONDE AGRICOLE

MAROCCO L’impegno di Vises per le donne in Marocco prosegue a fianco del partner El Amane con l’elaborazione di un nuovo intervento che intende rispondere alle necessità della popolazione della Provincia di Chichaoua, una delle più povere del Marocco, caratterizzata da bassissimi…

Leggi tutto

UNA FINESTRA SUL MONDO PER L’OSPEDALE BAMBINO GESU’

Il progetto, realizzato grazie al supporto di Assidai, ha lo scopo di rendere più confortevole la quotidianità dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di Pediatria I dell’Ospedale Bambino Gesù. Il comfort degli ambienti e la funzionalità degli arredi…

Leggi tutto

AIMA- APPRENDRE ET INFORMER POUR MIEUX AGIR

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile di un’area esterna alla Medina di Marrakech caratterizzata da un forte degrado urbano e sociale. In collaborazione con il partner locale El Amane, sono stati realizzati corsi di formazione in estetica, pasticceria,…

Leggi tutto

CONGO – SAVON POUR LOMELA

Il progetto prevede la costruzione di una piccola fabbrica di sapone nella provincia di Lomela, una delle regioni più interne della Repubblica Democratica del Congo. La popolazione locale vive in piccoli villaggi , distribuiti in un territorio vastissimo dove l’economia…

Leggi tutto

Parte il progetto “SILVER WORKERS”

FEDERMANAGER – VISES, AL VIA PROGETTO ‘SILVER WORKERS’ . Si apre la fase operativa del progetto Silver Workers, presentato da Vises nell’ambito del programma  Erasmus + KA2. Con questa iniziativa Vises contribuirà alla  realizzazione della piattaforma delle opportunità, portale web …

Leggi tutto

Insediamento Comitato Strategico Vises – 20 Ottobre

Lunedi 20 Ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Giunta di Federmanager, in presenza della Presidente Rita Santarelli e dei Consiglieri  Stefano Cuzzilla, Giacomo Gargano, Giorgio Ambrogioni e Salvatore Benedetto,  si è insediato il Comitato Strategico di Vises. L’organo è…

Leggi tutto

VISES PARTECIPA A EXPO 2015

Vises partecipa ad EXPO 2015 presentando il progetto che testimonia un nuovo impegno  per le donne marocchine autrici di uno sviluppo sostenibile per l’uomo e per il pianeta che abitiamo. AIMA II – Apprendre et Innover dans le Monde agricole…

Leggi tutto

EVENTO IL RITMO GIUSTO – 12 OTTOBRE 2015

Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole, Vises ha organizzato l’evento IL RITMO GIUSTO in partnership con ANP – Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della scuola e ISASD. Lunedi 12 Ottobre 2015, presso…

Leggi tutto

Al Ritmo Giusto si può salvare una vita

Continua il progetto che Vises sta portando avanti nelle scuole per sensibilizzare ai temi del primo soccorso e della rianimazione e per stimolare i ragazzi a prendersi cura degli altri e di conseguenza della comunità tutta. 4 Istituti superiori di…

Leggi tutto

PICCOLE IMPRESE, FORMAZIONE e INNOVAZIONE SOCIALE

Roma, 29 settembre 2015 – PICCOLE IMPRESE, FORMAZIONE e INNOVAZIONE SOCIALE: questo il tema del convegno organizzato da Vises, onlus di riferimento di Federmanager e Anima per il sociale nei valori d’impresa presso l’Università LUISS Guido Carli. Hanno introdotto i…

Leggi tutto

ETIOPIA: Le prime studentessse concludono il percorso di studi

Si è concluso il percorso di studi per le prime ragazze selezionate come beneficiarie delle borse di studio universitarie. Le giovani, scelte perchè in condizioni di particolare povertà, emarginazione ed abbandono, hanno conseguito la laurea presso Facoltà di Agraria dell’Università…

Leggi tutto

Il Ritmo giusto al Liceo Giulio Cesare

Il 16 Aprile si è concluso il ciclo di appuntamenti “Il ritmo giusto” con i ragazzi, i docenti e il personale ATA del Liceo Classico di Roma “Giulio Cesare”. Il doppio incontro organizzato da Vises in partnership con ISASD, sui…

Leggi tutto

L’Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione

Presso l’Auditorium di Federmanager in Via Ravenna 14, si è tenuta ieri la presentazione del libro di Roberto Panzarani “Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione”. L’evento ha avuto come tema principale l’importanza dello sviluppo sociale delle imprese come…

Leggi tutto

Vises avvia la produzione di sapone in Congo

Il Progetto “Savon pour Lomela” al quale Vises, con il partner locale D.I.P. (Developpement Integral du Paysan) ha dato inizio nel 2006 in un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo, è finalmente diventato una realtà concreta con l’inaugurazione della…

Leggi tutto

UN NIDO SICURO: corsi di primo soccorso negli asili

E’ partita la prima fase del progetto “Un nido sicuro” che prevede il coinvolgimento di genitori, nonni, educatori e personale ausiliario degli asili di Roma in un Corso di Primo Soccorso pediatrico e rianimazione cardiopolmonare. L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno…

Leggi tutto
Accoglienza minori malati

UNA FINESTRA SUL MONDO PER IL BAMBINO GESù

Vises, grazie al supporto di Assidai, regala ai bambini del reparto di Pediatria 1 dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i pannelli decorativi che incoraggiano all’igiene quotidiana in modo divertente e colorato.  Il tema è stato scelto in stretta collaborazione con il…

Leggi tutto

DUE ANNI A SCUOLA CON PETER PAN

PARTE IL PROGETTO VISES “2 ANNI A SCUOLA CON PETER PAN”: PER UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ DI RITORNO ALLA NORMALITÀ A partire da gennaio Vises sosterrà l’adozione della stanza della Casa di Peter Pan dedicata al servizio di domiciliazione scolastica. Le…

Leggi tutto

A SCUOLA CON “IL RITMO GIUSTO”

 VISES ha organizzato il 21 ottobre a Roma l’evento “il ritmo giusto” mirato a informare gli alunni e i docenti degli Istituti Superiori di II grado “Sandro Pertini e “Livia Bottardi” di Roma sulla gravità dell’arresto cardiaco e sulle tecniche…

Leggi tutto

RACCOLTA FONDI: UNA STANZA PER PETER PAN

Vises ha organizzato due eventi di raccolta fondi: il seminario: “Etica, Solidarietà e Società Civile” presso l’Università LUISS Guido Carli e il Concerto: “il Maestro Carnini incontra i Solisti Aquilani”. I fondi raccolti sosterranno il progetto “Due anni a scuola…

Leggi tutto