Schede progetto Vises

SINERGIE: manager per la scuola

Sinergie è la proposta Vises nata per unire manager italiani e dirigenti scolastici nell’impegno a rafforzare il ruolo dell’educazione garantendo alle studentesse e agli studenti migliori opportunità di istruzione, inserimento nel mondo del lavoro e maggiori potenzialità in età adulta ma anche una migliore qualità di vita.

Le Bussole

Un orientamento tra pari, dove gli studenti raccontano ai futuri compagni di scuola e ai loro genitori cosa aspettarsi dai diversi indirizzi di studio e il valore che rappresentano per la loro crescita. “Le Bussole” è il nuovo progetto di PCTO che Vises ha ideato e lanciato in collaborazione con l’IIS Piaget Diaz di Roma che permette agli studenti delle classi V dell’Istituto romano di sviluppare un video promozionale che presenti l’offerta didattica della loro scuola a giovani della 3a media e alle loro famiglie.

Pathway 2 Action

Pathway 2 action è l’innovativa proposta di autoimprenditorialità a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare che Federmanager offre ai manager inoccupati attraverso l’azione di Vises.

I partecipanti vengono accompagnati da business coaches e da esperti certificati in un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze e conoscenze che li porterà alla creazione di una propria start up o verso una nuova occupazione.

Light up the labs!

Vises ha ottenuto il finanziamento dell’Otto per Mille della Tavola Valdese per questo intervento che ha l’obiettivo di supportare una delle due scuole superiori del Malawi dedicata a sole ragazze, adeguandone la struttura e in particolare i laboratori scientifici in modo che l’offerta didattica sia idonea a preparare le studentesse al successivo percorso universitario.

Share your expertise

Share your expertise è l’iniziativa che coinvolge gli insegnanti degli Istituti d’istruzione superiore di II grado in un percorso che porterà a valorizzare le loro competenze, rafforzare il lavoro del team docenti e creare modelli comuni di pianificazione, sviluppo e valutazione dei PCTO volti a rafforzare le competenze trasversali e di cittadinanza degli studenti.

Silver Workers

Progetto europeo di formazione e riquali cazione professionale dei lavoratori senior.
L’iniziativa, nata grazie al Programma Erasmus+, permette di migliorare le capacità e le competenze dei silver workers usciti dal mondo del lavoro, allineandole ai bisogni del mercato. Si realizza attraverso attività formative e di mentoring, che mettono in grado i partecipanti di dare vita ad una nuova attività, concretizzando la loro creatività, le loro idee, i loro hobby.