Educazione all'imprenditorialità

 

Le Bussole

Un orientamento tra pari, dove gli studenti raccontano ai futuri compagni di scuola e ai loro genitori cosa aspettarsi dai diversi indirizzi di studio e il valore che rappresentano per la loro crescita. “Le Bussole” è il nuovo progetto di PCTO che Vises ha ideato e lanciato in collaborazione con l’IIS Piaget Diaz di Roma che permette agli studenti delle classi V dell’Istituto romano di sviluppare un video promozionale che presenti l’offerta didattica della loro scuola a giovani della 3a media e alle loro famiglie.

 

Il nuovo progetto di PCTO “Le Bussole”, ideato da Vises e lanciato in collaborazione con l’IIS Piaget Diaz di Roma, coinvolge gli studenti delle classi V dei diversi indirizzi (socio sanitario, elettrico – elettronico, moda) dell’Istituto romano nella realizzazione di un video promozionale che presenti l’offerta didattica della loro scuola a giovani della 3a media e alle loro famiglie.

Un orientamento tra pari, dove gli studenti raccontano ai futuri compagni di scuola e ai loro genitori cosa aspettarsi dai diversi indirizzi di studio e il valore che rappresentano per la loro crescita.

Partecipando al Contest i ragazzi possono rafforzare alcune fondamentali soft skills attivando una riflessione sull’esperienza di studio vissuta nel corso dei 5 anni trascorsi presso l’IIS Piaget Diaz.

Il progetto prevede un percorso di PCTO di almeno 20 ore durante il quale gli studenti lavorano in autonomia, affiancati dai loro docenti – che come tutor gli offriranno un confronto regolare – e che gli permette di rafforzare soft skills come: attitudini al lavoro in gruppo; capacità decisionali; capacità di comunicazione; capacità di gestione del tempo; capacità di gestire lo stress; capacità di organizzare il proprio lavoro; capacità di problem solving; capacità nelle flessibilità; spirito di iniziativa; imparare ad imparare; competenze digitali.

 

SCOPRI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE 

Classe 5B indirizzo Moda

Classe 5A indirizzo Servizi socio sanitari

Classe 5B indirizzo Elettrico – elettronico

 

 

MENZIONE SPECIALE

Per valorizzare l’impegno dei ragazzi nel partecipare al contest è stata riservata anche una menzione speciale alla Classe 5I indirizzo Servizi socio sanitari “per aver dato vita ad un prodotto video che evidenzia la capacità di empatia degli studenti”.

 

I vincitori potranno ottenere crediti formativi e incontrare un Team di manager esperti in marketing e comunicazione, componenti della Commissione prevista per la valutazione dei prodotti che verranno presentati, che offriranno ai ragazzi un feedback strutturato su più dimensioni.

 

ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO:

SVILUPPO DEL PRODOTTO VIDEO

DIARIO DI VIAGGIO

VALUTAZIONE

I prodotti video e i Diari di viaggio sono stati valutati da una Commissione composta da 5 componenti:

3 manager esperti in Marketing e comunicazione; 1 rappresentante di VISES Onlus; 1 rappresentante dell’IIS Piaget Diaz.

I componenti dei gruppi di lavoro vincitori riceveranno un feedback articolato che – tenendo presente anche il processo descritto nel Diario di Viaggio – offra ai ragazzi un vero e proprio momento formativo, di valutazione e autovalutazione, portandoli alla piena consapevolezza del loro operato e dei percorsi personali verso il raggiungimento delle competenze identificate.

Per la valutazione dei prodotti presentati dai gruppi è stata predisposta una griglia di valutazione che prende in esame le competenze che vengono esercitate con il compito proposto e li declina nei 4 livelli di certificazione delle competenze (iniziale, base, intermedio, avanzato).

 

Ti piace questo progetto? Condividilo!