Educazione all'imprenditorialità

 

Match the Future!

Match The Future! è il progetto europeo che si rivolge ai NEET (Not in Education, Employment or Training) con l’obiettivo di recuperare questi giovani attraverso l’orientamento, la formazione e l’avviamento all’imprenditoria.

 

La dispersione scolastica è direttamente collegata con il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in un percorso di istruzione e formazione.  Il progetto europeo “Match the future!, a cui partecipa VISES Gruppo di Milano, si rivolge proprio a quella fascia di popolazione, con l’obiettivo di recuperare questi giovani attraverso l’orientamento, la formazione e l’avviamento all’imprenditoria.

 

La Partnership ed i Mentori

L’accordo di partenariato con Junior Achievement Italia si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto Europeo e prevede che i soci VISES Gruppo di Milano svolgano un’attività di tutoraggio personale e di orientamento professionale.

Il mentore VISES affianca il giovane per aiutarlo a migliorare la propria presenza professionale, opera la revisione e l’adeguamento del curriculum e suggerisce nuovi corsi da intraprendere e nuove attività da svolgere. L’attività si conclude con la simulazione di un colloquio di lavoro.

Inoltre i volontari di VISES Milano svolgono un’attività di formazione imprenditoriale aiutando i giovani NEET, intenzionati a sviluppare un loro progetto imprenditoriale, allo sviluppo della propria idea di business, che sarà valutata da una Giuria. Le 10 migliori proposte verranno premiate con un contributo a fondo perduto di €6.500, destinato alla costituzione della propria impresa, un traguardo a cui saranno accompagnati dai nostri associati.

 

35 volontari VISES Gruppo di Milano sono già impegnati in queste attività, seguendo 80 giovani NEET!