Vises Milano

Indirizzo:
Via Larga, 31
20122 Milano
02 583761

Indicazioni e mappa


Orari d’apertura:

lun – sab:                                 09:00 – 20:00
dom:                                        10:00 – 20:00

Ultime notizie da Vises Milano

A Milano continua anche a distanza l’attività dei manager volontari

Nonostante tutte le difficoltà date dalla situazione sanitaria in corso, il Gruppo Vises di Milano non si è fermato, portando avanti i suoi progetti nel campo dell’educazione giovanile, orientati alla conoscenza ed alla preparazione al mondo del lavoro e all’avvicinamento alla cultura imprenditoriale. In particolare i progetti Deploy Your Talent, Match the Future e ABC…

Project Management per i progetti PCTO

Nella vita professionale spesso i manager sono coinvolti in “progetti”. Incontrano – e a volte si scontrano  con – il project management da varie prospettive. Dietro questa definizione apparentemente semplice si nasconde un insieme raffinato di tecniche, pratiche e anche un atteggiamento mentale. Il webinar che VISES Gruppo Milano ha organizzato giovedì 26 novembre su piattaforma Zoom…

Alternanza Vs PCTO

Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro in Italia: dall’Alternanza Scuola Lavoro ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento   mercoledì 20 maggio 2020 – 15:00 – 17:30 in webinar VISES Gruppo Milano, organizza il webinar per offire una panoramica dell’evoluzione normativa e della sua trasposizione empirica in un contesto socio economico in…

MANAGER IN AZIONE DURANTE L’EMERGENZA

In questi giorni siamo chiamati ad impegnarci in modo attivo a mantenere in vita, e perfino arricchire, le relazioni con i colleghi, con i partners, con i nostri beneficiari. Per farlo dobbiamo mettere in gioco tutti gli strumenti di cui disponiamo, di tipo digitale ma anche di tipo trasversale. Le nostre competenze comunicative, le nostre…

News dal Gruppo Vises Milano

VISES Onlus Gruppo Milano ha consegnato un Defibrillatore all’Associazione Artelier presso la sede di via Padre Carlo Salerio, 51 a Milano. Operatori di Atelier hanno seguito il corso di formazione per il primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore, ricevendo l’Attestato di Operatore Laico BLSD emesso da A.R.E.U. Lombardia. La consegna del DAE è stata effettuata…

Percorso Sicuro

Percorso Sicuro Progetto di inserimento al lavoro di migranti e inoccupati in collaborazione con centri di accoglienza ed agenzie interinali Il progetto si rivolge alle fasce deboli del nostro territorio, ai migranti e ai richiedenti asilo e si propone di accrescere l’attrattività professionale di questi soggetti e di favorire l’incontro tra domanda e offerta di…

Mentor Without Borders

Il progetto nasce da una proposta della Agenzia per il lavoro Randstad che è impegnata in varie iniziative di responsabilità sociale tra le quali una tesa a realizzare progetti di orientamento, formazione e inclusione lavorativa di stranieri rifugiati in Italia. Il progetto prevede che nostri volontari seguano come «mentor» tali lavoratori dal momento in cui…

IL RITMO GIUSTO A MILANO

Il 31 maggio 2019 si è concluso, presso l’Istituto Facchinetti di Castellanza, il progetto “Il Ritmo Giusto” con la consegna di un Defibrillatore (DAE) e degli attestati di “esecutore laico BLSD” (basic life support / defibrillation) – rilasciati da AREU Lombardia – a 36 tra studenti, insegnanti e personale non docente della scuola che hanno…

“ Cybersecurity e cyberbullismo  – Cosa sono e come difendersi “

Giovedi’ 23 Maggio ore 15:00 ALDAI – Sala Viscontea “ Cybersecurity e cyberbullismo  – Cosa sono e come difendersi “ a cura di  Miriam Ieraci e Paola Rossetti – Dipartimento Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda   Giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Sala Viscontea di ALDAI-Federmanager si…

OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE – Edizione 2019 – Rimettersi in gioco nella solidarietà

C’è ancora “voglia di fare”, di “dare” in chi è in pensione o in chi si sta preparando alla pensione. Perché non rimettere in gioco la propria esperienza di manager, le proprie competenze questa volta a favore del sociale? È possibile? E come? Al via l’edizione 2019 del corso. Francesco Dindo Coordinatore Gruppo Valorizzazione dei…

Vises Gruppo Milano premiato da JA, in ricordo del socio Giovanni Carnaghi

Lo scorso 11 dicembre a Milano si è svolto il JA DAY 2018. Di cosa si tratta? JA Worldwide è una delle più grandi organizzazioni non governative nel panorama internazionale che offre programmi concreti di alfabetizzazione finanziaria e imprenditorialità a scuola. Francesco Dindo Coordinatore Gruppo Valorizzazione dei Senior Coordinatore VISES Gruppo Milano     JA…

I dirigenti nel volontariato

Un numero sempre crescente di manager ha trovato interesse e gratificazione personale nel proprio impegno di volontariato. Nel giro di pochi anni un manipolo di dirigenti, tanto piccolo da potersi contare sulle dita di una mano, animato da una comune visione di restituzione sociale, si è impegnato nel realizzare una serie di progetti verso il…

Al via il corso “Aggiornamento delle e-Leadership Competences”

INIZIA IL CORSO “ AGGIORNAMENTO DELLE E-LEADERSHIP COMPETENCES”   Mercoledì 28 novembre 2018 presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI si è tenuto il primo degli otto incontri del ciclo “Aggiornamento delle e-Leadership Competences” – Percorso di formazione per i tutor e relatori VISES che operano nelle scuole. Il programma vuole promuovere l’aggiornamento delle…

VISES per lo sviluppo continuo delle competenze 

Vises Gruppo Milano si preoccupa di offrire ai colleghi che intendono mettere a disposizione della comunità le proprie conoscenze e competenze professionali, strumenti che diano loro la possibilità di un aggiornamento costante. È importante infatti dedicare la giusta attenzione sia al momento della formazione al volontariato sia alla necessità di mantenersi informati ed aggiornati, allo scopo…

IL RITMO GIUSTO A MILANO – EDIZIONE 2017 – 2018

Per l’anno scolastico 2017-2018, Vises Gruppo Milano, ha proposto  all’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano di realizzare il progetto “Il Ritmo Giusto”. L’Istituto ha diversi indirizzi di studio, dai vari tipi di Licei all’Istruzione e Formazione Professionale, con 1.800 studenti e 200 tra insegnanti e personale scolastico. Il Defibrillatore per questo Istituto ci verrà donato…

OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE – Edizione 2018

Anche per l’anno 2018 VISES organizzerà il corso “Outplacement verso il Sociale-Rimettersi in gioco nella solidarieta’” che arriva quindi alla quinta edizione. Il corso ha lo scopo di favorire lo incontro tra dirigenti in via di pensionamento od in pensione e mondo della solidarietà, valorizzando le competenze gestionali dei colleghi in un’ottica di restituzione sociale.…

Green Jobs e VISES/ALDAI entrano in gioco.

Pronti al nastro di partenza i nostri soci VISES – Gruppo di Milano e ALDAI. È infatti iniziata la preparazione dei 25 Dream Coach che in qualità di esperti aziendali avranno il compito di seguire le 50 mini imprese costituite da studenti della IV classe superiore di 25 istituti scolastici lombardi partecipanti al Programma Green…

Vises Milano – Rimettersi in gioco nella solidarietà

OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE – Edizione 2017 Tutti noi dirigenti in pensionamento od in pensione siamo portatori di un patrimonio di grande rilevanza sociale, che non possiamo disperdere ma che deve trovare, al di fuori della visione strettamente legata al processo produttivo, opportunità concrete di utilizzo a favore della comunità, per farci sentire “vivi” e…

Concluso il progetto “Il Ritmo Giusto” all’IIS Calvino di Rozzano

Mercoledì 10 Maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico Italo Calvino di Rozzano, nell’hinterland milanese, sono stati consegnati gli Attestati di Operatore Laico BLSD (Basic Life Support Defibrillation) a 30 tra studenti, docenti e personale della scuola che hanno seguito il relativo corso, organizzato da Vises Onlus – Gruppo Milano, nell’ambito del progetto “Il Ritmo Giusto”. Il…

“IL RITMO GIUSTO” è ancora di scena a Milano

L’Auditorium dell’Istituto Scolastico “Italo Calvino” di Rozzano, nell’hinterland Milanese, il 17 febbraio 2017 ha ospitato un nuovo incontro di promozione della cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare. VISES Gruppo di Milano, con il sostegno di ALDAI, Associazione Lombarda Dirigenti Industriali, ancora una volta si è attivato, nell’ambito del progetto “IL RITMO GIUSTO” per…

Milano: cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare

              Giovedì 26 Gennaio si è svolto, presso l’Auditorium degli istituti scolastici A. Gentileschi e G. Cardano di Milano, l’incontro di promozione sulla cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare. A tale incontro hanno partecipato circa 450 tra studenti ed insegnanti delle due scuole. Dopo i saluti dei…

ABCDigital: I giovani insegnano il WEB agli Over 60

Lunedi’ scorso 3 ottobre 2016 si e’ svolto a Milano nello Auditorium dell’  Assolombarda l’ evento conclusivo del progetto “ABCDigital-I giovani insegnano il WEB agli Over 60 “, edizione 2015/2016. Il progetto e’ stato promosso da Assolombarda e questa seconda edizione ha visto la partecipazione di 35 Scuole Superiori, 23 Aziende ed Associazioni Partner, 110…

I progetti promossi da Vises Milano

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

ABC Digital

Il progetto ABCDigital ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di gestire da protagonisti una attivita’ di formazione degli adulti tramite un programma di attivita’ che prevede l’istruzione degli OVER 60 all’uso del tablet.
 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Giovani e impresa

Giovani & Impresa è un corso di orientamento rivolto a studenti alle soglie delle prime esperienze professionali. Il corso, ideato e realizzato da Fondazione Sodalitas, ha coinvolto oltre 65.000 studenti sul territorio nazionale.
 
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Green Jobs

Green Jobs e’ un progetto di educazione all’autoimprenditorialità che si differenzia dai tradizionali progetti JA denominati “Impresa in Azione”.
 
Educazione

Il Ritmo Giusto

Progetto di diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole italiane. Offre ai ragazzi - e al personale della scuola – le competenze e gli strumenti utili a salvare una vita e a far crescere in loro l’attenzione nei confronti dell’altro. Con il supporto di istruttori specializzati, vengono svolte attività di formazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e viene donato un defibrillatore semiautomatico, strumento salvavita da mettere a disposizione della scuola e del territorio.