Vises ha ottenuto il finanziamento dell’Otto per Mille della Tavola Valdese per questo intervento che ha l’obiettivo di supportare una delle due scuole superiori del Malawi dedicata a sole ragazze, adeguandone la struttura e in particolare i laboratori scientifici in modo che l’offerta didattica sia idonea a preparare le studentesse al successivo percorso universitario.
Sviluppo
Marocco A.I.M.A. Apprendre et Innover dans le Monde Agricole
Il nostro impegno nella formazione professionale e il rafforzamento delle competenze delle donne Marocchine prosegue con un nuovo intervento. La prima fattoria didattica solidale del Marocco interamente gestita da donne. Un progetto per sostenere l’imprenditoria femminile e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del diritto a un’alimentazione sana.
La formazione delle giovani donne dei douars contribuisce a svilupparne le capacità economiche e a contrastare gravi fenomeni di sfruttamento delle bambine e dei minori.
Sviluppo
Etiopia - Borse di studio universitarie
Borse di studio destinate a studentesse universitarie
in condizioni di povertà, emarginazione e abbandono. Prevede il supporto dell’intero percorso di studio
delle giovani iscritte alle facoltà di agraria, comunicazione e scienze sociali dell’Università di Soddo. L’obiettivo è quello di dare loro una possibilità concreta e gli strumenti per inserirsi nel tessuto economico locale e contribuire attivamente allo sviluppo del proprio Paese.
Sviluppo
Congo - Kit Agricoli per le donne
Un progetto per migliorare le produzioni di villaggio e la qualità dell’alimentazione delle donne e dei bambini di Lomela, accrescendo la disponibilità dei prodotti alimentari nell’area. Si realizza con attività di formazione in ambito agricolo e la fornitura di utensili e sementi. L’iniziativa è realizzata in partnership con la Caritas congolese e con la Diocesi di Kole e offre alle donne l'opportunità di guadagnarsi un ruolo più importante nell’economia domestica attraverso la vendita dei prodotti presso l’emporio locale.