FIRMA PER IL 5 X 1000 A VISES

scrivi il Codice fiscale 08002540584

Compilando la dichiarazione dei redditi è possibile devolvere il 5xmille ad enti no profit che svolgono attività fondamentali per la società civile. Una grande opportunità, per sostenere una realtà del terzo settore, che viene offerta ad ogni cittadino e non costa nulla, ma ha un immenso valore!

Scegliendo Vises contribuirai a realizzare progetti concreti per accogliere bambini con malattie gravi o croniche, potrai sostenere la formazione di giovani provenienti da Paesi in conflitto e contribuirai a restituire un ruolo sociale ai più deboli ed emarginati, attraverso il lavoro.

I NOSTRI PROGETTI

EDUCAZIONE

Sosteniamo la formazione di giovani provenienti da paesi in conflitto per costruire un futuro migliore.

Per sostenere i giovani meritevoli provenienti da Paesi in conflitto e dare loro un’opportunità di vita migliore, stiamo collaborando con l’associazione Rondine, realtà che da 25 anni sperimenta l’esperienza educativo-formativa sulla trasformazione del conflitto e lo sviluppo dell’umano.

INCLUSIONE

Promuoviamo l’inclusione per restituire dignità alle fasce più deboli della popolazione attraverso il lavoro.

Nelle nostre città sono sempre più numerose le richieste di aiuto provenienti da chi ha perso il lavoro, la fiducia e la dignità. È nata così la collaborazione con Caritas e con la Comunità di Sant’Egidio, per aiutare chi vive ai margini a reinserirsi nella società.

ACCOGLIENZA

Sosteniamo le strutture che accolgono piccoli malati lungodegenti e le loro famiglie spesso lontane da casa.

Per aiutare i bambini che devono affrontare la difficile esperienza della malttia insieme alle loro famiglie, abbiamo scelto di sostenere le associazioni Peter Pan ODV e AMRI, realtà meritevoli che da anni aiutano i bimbi affetti da malattie gravi, in cura presso gli Ospedali Bambino Gesù di Roma e Gaslini di Genova.

QUANTO È IMPORTANTE IL TUO 5XMILLE

Vises, da sempre impegnata nel progettare iniziative per uno sviluppo economico e sociale più sostenibile, ha lavorato in questi ultimi anni ad iniziative che potessero valorizzare il potenziale dei giovani e supportare il loro sviluppo personale e professionale.

Nell’anno scolastico 2021/2022 oltre 300 studenti hanno suguito i percorsi di Vises, sviluppando nuove competenze e ideando proposte innovative per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 

I project work e i servizi ideati e gestiti dagli studenti hanno permesso di sensibilizzare oltre 600 persone (altri studenti, docenti e famiglie) sugli Obiettivi: Salute, Educazione e Parità di genere.

I progetti dei ragazzi hanno direttamente coinvolto 60 anziani della periferia romana in attività concepite per l’invecchiamento attivo e la diffusione culturale, attraverso visite tematiche guidate presso il Polo Museale dell’Università la Sapienza di Roma. 

Sono stati realizzati anche cicli di incontri laboratoriali per alcune classi  prime e seconde (circa 100 beneficiari diretti) per favorire l’inclusione dei compagni più fragili, la coesione del gruppo classe, il conforto fra studenti e docenti dopo due anni di pandemia.

Per realizzare tutto ciò è stato fondamentale il contributo di 10 manager tutor che hanno direttamente supportato gli studenti nello sviluppo dei PCTO citati con le loro competenze manageriali.

FAQ

Cos'è il 5x1000?

È una quota pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che va a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute), mediante la compilazione dell’apposita sezione in sede di dichiarazione dei redditi.

Il 5x1000 è gratuito?

Destinare il 5×1000 a Vises non ha nessuno costo per te.
Se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF verrà comunque versata allo Stato.

Donando il 5xmille, rinuncio all’8x1000?

Il 5×1000 non sostituisce ma si aggiunge all’8×1000. Puoi quindi decidere di donare sia l’8×1000 ad una confessione religiosa o allo Stato italiano, sia il 5×1000 a Vises.

Come posso devolvere il 5x1000 se non devo presentare la dichiarazione dei redditi?

Puoi destinare il tuo 5×1000 a Vises anche se non hai l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, seguendo questi semplici passaggi:

Scarica la “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”. Oppure compila questo stesso modulo che trovi nella Certificazione Unica rilasciata dal tuo datore di lavoro o dall’INPS.
Inserisci il codice fiscale 08002540584 e la tua firma nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” nell’apposita casella denominata: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”.
Presenta GRATUITAMENTE il modulo compilato allo sportello di un ufficio postale o ad un intermediario (professionista, CAF, banca, ecc.) in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, indicando il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Ricordati che puoi indicare una preferenza per ciascuna sezione della scheda: 5×1000, 8×1000 e 2×1000. Una non esclude l’altra.

Come utilizzate i fondi raccolti grazie al 5x1000?

Gli enti beneficiari del riparto del 5 per mille sono soggetti a specifici obblighi di rendicontazione e trasparenza secondo le modalità e i termini previsti, da ultimo, dal dpcm del 23 luglio 2020.

L’utilizzo dei fondi ricevuti attraverso il 5×1000 viene dettagliato attraverso un rendiconto inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali consultabile al link https://www.vises.it/Rendiconto-contibuto2024.it

Come donare il 5x1000

Inserisci la tua firma e il codice fiscale di Vises: 08002540584 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc” che trovi nel tuo modello di dichiarazione dei redditi (730, Modello redditi o Certificazione Unica).

Calcola il valore del tuo 5x1000

Il tuo 5 per mille è di €

INVIO PROMEMORIA

Invia il prememoria tramite Whatsapp

VUOI SAPERNE DI PIÙ SU VISES E RESTARE AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ?

Iscriviti alla nostra newsletter

Scarica i materiali per condividere la campagna sui social