Oggi più che mai abbiamo bisogno di sviluppare competenze, soprattutto quelle definite soft skill o trasversali quale «antidoto» al contesto in cui ci muoviamo, reso da questa Pandemia sempre più vulnerabile, incerto, complesso e ambiguo. L’autoimprenditorialità rappresenta tra queste una competenza chiave che permette di agire sulle opportunità e sulle idee e trasformarle in valore anche per gli altri.

Sul tema dell’autoimprenditorialità si concentrerà il ciclo di webinar di presentazione dei risultati di Pathway 2 Action – l’innovativo percorso ideato e sviluppato da Vises con il supporto di 4.Manager, che Federmanager dedica ai propri iscritti inoccupati.

Il primo webinar introdurrà il progetto pilota per raccontare – anche attraverso la voce dei diversi partecipanti – le diverse fasi dell’iniziativa che ha coinvolto 20 manager inoccupati in un percorso in cui, grazie al supporto di business coaching ed esperti certificati hanno potuto potenziare le proprie capacità e dare avvio a nuove realtà imprenditoriali o progetti lavorativi.

Tra le skills necessarie ad orientarsi e inserirsi in un modo del lavoro in costante e veloce cambiamento, l’autoimprenditorialità rappresenta una competenza chiave che permette di agire sulle opportunità e di tradurre le idee in azioni concrete producendo valore anche per gli altri.

Le competenze per l’autoimprenditorialità, il valore della consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità saranno i temi al centro del secondo del ciclo di webinar. Giovedì, 23 Settembre 2021 dalle ore 17.30 racconteremo – anche attraverso la voce dei diversi partecipanti – quali sono stati gli impatti del percorso di business coaching sull’autosviluppo personale e professionale dei partecipanti a Pathway2Action.

Rappresentati ed esperti del mondo accademico, istituzionale, manageriale, aziendale arricchiranno di contenuti e significati quanto emerso e sviluppato dal percorso Pathway2Action.

L’Autoimprenditorialità, non solo nell’ambito della costituzione di una start-up ma anche all’interno delle stesse Organizzazioni, può rappresentare una risposta alle sfide future in termini di nuove leadership e di business sostenibile a 360°, non solo ambientale.

Giovedì, 30 Settembre 2021 dalle ore 17.30 il terzo del ciclo di webinar di presentazione dei risultati di Pathway 2 Action introdurrà il progetto pilota per raccontare – anche attraverso la voce degli stessi attori coinvolti – in che modo i partecipanti al percorso hanno sviluppato e messo in atto il loro Piano d’Azione, con un focus anche sulla work esperience degli Esperti, anch’essi manager del Sistema Federmanager e per avviare un dibattito sui Macrotrend e sulle potenziali implementazioni dell’autoimprenditorialità.

Giovedì, 07 Ottobre 2021 dalle ore 17.30 a conclusione del ciclo di webinar dedicati a Pathway2Actionl’innovativo intervento di autoimprenditorialità ideato e sviluppato da VISES – verranno illustrate le Linee Guida, messe a punto a partire dall’esperienza Pilota.

Realizzato con il supporto di 4.Manager, Pathway 2 Action si inserisce nel filone del rafforzamento della cultura manageriale che evidenzia l’importanza delle nuove competenze manageriali per lo sviluppo del Paese, oggi ancora più necessarie in questo momento di trasformazione epocale e di ripartenza.

Al centro del dibattito della tavola rotonda che coinvolgerà rappresentati ed esperti del mondo accademico, istituzionale, manageriale, aziendale verranno evidenziati i potenziali benefici ed impatti della replicabilità del Modello sulla cultura manageriale e sulle politiche attive del lavoro.