Innovazione sociale

 

Pathway 2 Action

Pathway 2 action è l’innovativa proposta di autoimprenditorialità a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare che Federmanager offre ai manager inoccupati attraverso l’azione di Vises.

I partecipanti verranno accompagnati da business coaches e da esperti certificati in un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze e conoscenze che li porterà alla creazione di una propria start up o verso una nuova occupazione.

 

 

Dal 2014 VISES è impegnata nello sviluppo e nella gestione di rilevanti iniziative, anche a livello europeo, nell’ambito delle politiche attive del lavoro, per fornire strumenti formativi e di networking ad ex manager, over 50 disoccupati o inoccupati, che permettano loro di avviare un nuovo percorso di vita professionale e un eventuale lavoro autonomo.

Dall’analisi dei risultati ottenuti e dalla valorizzazione degli elementi di successo delle precedenti iniziative, è nato il progetto Pathway 2 Action, un percorso di autoimprenditorialità che Federmanager offre ai propri iscritti con l’obiettivo di promuovere il reinserimento professionale di manager inoccupati, tra 40 e 60 anni.

AZIONE è la parola chiave del percorso. Attivarsi, favorire le energie delle persone, l’inventiva, la voglia di fare, di darsi da fare, per realizzare una propria idea e farla diventare un progetto di lavoro.

I partecipanti, affiancati da business coaches e da esperti certificati, sviluppano un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di auto-imprenditorialità, sino ad avviare una propria iniziativa imprenditoriale. Potranno inoltre avere accesso ad una Piattaforma per l’Autoimprenditorialità, strumento che permette un percorso di autoapprendimento rispondente ai criteri ECVET, il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale, strutturato in unità e in successive verifiche che accompagnano l’inoccupato nell’elaborazione dell’idea di business, stimolandone le competenze e le capacità imprenditoriali.

Pathway 2 Action, realizzato con il supporto di 4.Manager, si inserisce nel filone del rafforzamento della cultura manageriale, che evidenzia l’importanza delle nuove competenze manageriali per lo sviluppo del Paese. Questa iniziativa permetterà l’elaborazione di un modello per la replicabilità, massimizzandone l’impatto e favorendo la nascita di buone pratiche, di misure di welfare e di orientamento delle politiche attive del lavoro in diversi territori.

 

Iniziativa promossa da                                                                                                                                                                                                                                                        Con il supporto di

 

 

 

Vai al sito del progetto

Visita la piattaforma per l'autoimprenditorialità

Ti piace questo progetto? Condividilo!