L’autoimprenditorialità rappresenta una competenza chiave per permettere di agire sulle opportunità e sulle idee e trasformarle in valore anche per gli altri. Ed è sul tema dell’autoimprenditorialità che si concentreranno i webinar dedicati a Pathway 2 Action – l’innovativo percorso ideato e sviluppato da Vises con il supporto di 4.Manager – che Federmanager dedica ai propri iscritti inoccupati.
Ogni giovedì pomeriggio fino al 7 ottobre illustreremo le diverse fasi dell’iniziativa pilota che ha permesso a 20 manager di potenziare le proprie capacità e dare avvio a nuove realtà imprenditoriali o progetti lavorativi e di reinserirsi nel mondo del lavoro. Motivazioni, aspettative e risultati verranno raccontati dalla voce dei manager coinvolti che, grazie al percorso di business coaching e con il supporto di esperti certificati, hanno potuto ricollocarsi professionalmente sviluppando nuove competenze in un’ottica di auto-imprenditorialità.
Rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, manageriale, aziendale si confronteranno sul tema dell’autoimprenditorialità con l’ottica di arricchire di contenuti e significati quanto emerso e sviluppato dal progetto.
Giovedì 23 settembre 2021
dalle ore 17.30 alle 19.00
il 2° appuntamento del ciclo di Webinar dedicati a Pathway2action
Dalla Consapevolezza al piano d’azione: il percorso di business coaching
Ricollocarsi con l’autoimprenditorialità: agire sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore grazie a un percorso di business coaching, promotore di consapevolezza e responsabilità. Questo è l’obiettivo di Pathway 2 Action e il tema del 2° dei webinar dedicati al progetto.
Il percorso di business coaching blended è stata la grande innovazione del progetto pilota, nato per promuovere il reinserimento professionale dei manager inoccupati del sistema Federmanager, attraverso lo sviluppo e l’incremento dell’autoimprenditorialità, massimizzando le loro possibilità di attivare nuove start up e di ricollocarsi.
L’intero processo di formazione si è basato sulla definizione di autoimprenditorialità utilizzata dall’Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp), che la descrive come la capacità di “agire sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore per gli altri attraverso la mobilitazione di risorse”.
Ai manager partecipanti non è stato offerto solo un supporto tecnico ma soprattutto l’opportunità di crearsi una nuova attitudine mentale per rimettersi in gioco. Sul fronte del business coaching sono stati implementati strumenti, in alcuni casi costruiti ad hoc, che hanno permesso la focalizzazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento di ciascun partecipante e quindi di orientarsi verso la realizzazione di un piano di azione coerente con i propri obiettivi di sviluppo.
Per informazioni, approfondimenti: https://www.vises.it/pathway2action-webinar/
Rivedi il webinar di giovedì 23 settembre:
https://www.vises.it/pathway2action-webinar/pathway2action-dalla-consapevolezza-al-piano-dazione