Innovazione sociale

SINERGIE: manager per la scuola

Sinergie è la proposta Vises nata per unire manager italiani e dirigenti scolastici nell’impegno a rafforzare il ruolo dell’educazione garantendo alle studentesse e agli studenti migliori opportunità di istruzione, inserimento nel mondo del lavoro e maggiori potenzialità in età adulta ma anche una migliore qualità di vita.
 
Innovazione sociale

Pathway 2 Action

Pathway 2 action è l’innovativa proposta di autoimprenditorialità a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare che Federmanager offre ai manager inoccupati attraverso l’azione di Vises. I partecipanti vengono accompagnati da business coaches e da esperti certificati in un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze e conoscenze che li porterà alla creazione di una propria start up o verso una nuova occupazione.
 
Innovazione sociale

Share your expertise

Share your expertise è l’iniziativa che coinvolge gli insegnanti degli Istituti d’istruzione superiore di II grado in un percorso che porterà a valorizzare le loro competenze, rafforzare il lavoro del team docenti e creare modelli comuni di pianificazione, sviluppo e valutazione dei PCTO volti a rafforzare le competenze trasversali e di cittadinanza degli studenti.
 
Innovazione sociale

Silver Workers

Progetto europeo di formazione e riquali cazione professionale dei lavoratori senior. L’iniziativa, nata grazie al Programma Erasmus+, permette di migliorare le capacità e le competenze dei silver workers usciti dal mondo del lavoro, allineandole ai bisogni del mercato. Si realizza attraverso attività formative e di mentoring, che mettono in grado i partecipanti di dare vita ad una nuova attività, concretizzando la loro creatività, le loro idee, i loro hobby.
 
Innovazione sociale

Manager Innovatori

Percorso di valorizzazione delle esperienze e delle competenze del management italiano per dare vita ad iniziative di innovazione sociale.Il progetto è volto a sensibilizzare ed informare i manager sui temi e le opportunità legati all’innovazione sociale e più in generale al connubio pro t-no pro t.
 
Innovazione sociale

Medi@mbiente

Percorso di contrasto alla dispersione scolastica per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado. Attività di laboratorio volte a migliorare le relazioni e le interazioni degli studenti con i loro diversi ambienti di vita: la scuola, la famiglia, il territorio. Grazie a questo percorso, basato sulla media-education, i ragazzi sviluppano una mentalità eco-sistemica che li fa sentire partedella comunità, stimolando la loro permanenza ed affezione alla vita scolastica.
 
Innovazione sociale

Incontri per l'Innovazione Sociale

Una crescente voglia di solidarietà, coesione, affermazione etico-valoriale si va sempre più affermando nella nostra società. Dare voce alle forze che vogliono reagire positivamente per ricostruire un tessuto sociale più sano ed equilibrato è l'obiettivo dell'incontro organizzato da VISES.