Dal progetto VISES Manager Innovatori, che ha l’obiettivo di stimolare iniziative imprenditoriali che rispondano ai bisogni dei territori, legandole ad iniziative di innovazione sociale,
nasce
“ENTRIAMO COL LAVORO NELLA TUA VITA”
realizzato da
Associazione Approdo Sicuro
in collaborazione con
Lavoropiù e le Cooperative Arca di Noè e Pictor
Oggi per molti il lavoro è una questione di sopravvivenza, ma il lavoro deve essere anche dignità, passione e solidarietà verso i meno fortunati.
Nel mercato del lavoro esistono opportunità lavorative non intercettate in maniera efficace.
Nel 2015 viene chiesto a un gruppo di Manager appartenenti a Federmanager Bologna di studiare un progetto per il NO PROFIT nell’ambito del programma “Manager Innovatori” promosso da Vises, la Onlus di riferimento dell’Associazione Federmanager che si occupa di tutelare la dignità e la libertà dell’uomo e della donna. Per raggiungere tale scopo si è reso necessario incontrare organizzazioni operanti nel mondo della carità e dell’accoglienza per capire se ci fossero spazi per migliorare il loro servizio nell’area dell’accompagnamento al lavoro. Nel frattempo, sono state pure contattate diverse aziende per capire se ci fosse interesse e opportunità per un’iniziativa del genere: la risposta è stata positiva.
Il Progetto
Il risultato ottenuto è un percorso innovativo e sostenibile di accompagnamento al lavoroche, unendo la generosità del volontariato all’esperienza e alla competenza dei manager, ha lo scopo di ridare speranza e dignità a persone svantaggiate e i primi risultati in tal senso sono già stati molto incoraggianti.
Il 12 settembre 2017 è stato presentato il Progetto e i primi risultati ottenuti, cercando un confronto con quanti sono convinti che l’individuo trovi soddisfazione nel fare qualcosa di utile per il prossimo.