Sviluppo

 

Congo – Kit Agricoli per le donne

Un progetto per migliorare le produzioni di villaggio e la qualità dell’alimentazione delle donne e dei bambini di Lomela, accrescendo la disponibilità dei prodotti alimentari nell’area. Si realizza con attività di formazione in ambito agricolo e la fornitura di utensili e sementi. L’iniziativa è realizzata in partnership con la Caritas congolese e con la Diocesi di Kole e offre alle donne l’opportunità di guadagnarsi un ruolo più importante nell’economia domestica attraverso la vendita dei prodotti presso l’emporio locale.

 

L’impegno di Vises per la popolazione congolese prosegue con un nuovo intervento dedicato alle donne e più forte di nuovi partenariati con CARITAS e la Diocesi di Kole

Il progetto, realizzato grazie al finanziamento dell’Otto per mille della Tavola Valdese, ha l’obiettivo di accrescere la disponibilità di prodotti alimentari nell’area di Lomela, migliorando le abitudini agricole delle donne e permettendo loro di guadagnarsi un ruolo più importante nell’economia familiare.

L’iniziativa prevede attività di formazione in ambito agricolo per il miglioramento delle produzioni di villaggio.

A seguito dell’attività di formazione, orientata al miglioramento delle pratiche agricole, sono stati forniti alle donne alcuni kit composti di utensili per l’agricoltura e sacchi di sementi, consegnati in cambio di una fornitura di olio di palma che alimenti la produzione di sapone della fabbrica artigianale di Ngongo.

Attualmente sono attivi 12 orti di villaggio e 3 campi didattici che coinvolgono 85 donne distribuite su un’area di 500 kmq.