Educazione all'imprenditorialità

 

il Ritmo Giusto Contest

Per favorire la diffusione del defibrillatore e la cultura del primo soccorso nelle scuole secondarie di secondo grado abbiamo scelto di mettere in palio la partecipazione al progetto il Ritmo giusto.

 

L’iniziativa, realizzata in partnership con ANP – Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola – è rivolta alle classi 3^ e 4^ delle Scuole Statali Secondarie di II Grado del territorio nazionale, ad eccezione degli Istituti che hanno già beneficiato del progetto Il Ritmo Giusto.

Gli Istituti dovranno creare un prodotto (video, slogan, gadget, creatività grafiche, ecc.) e documentarne la realizzazione attraverso un “Diario di viaggio”.

Il prodotto dovrà essere orientato alla diffusione, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche del primo soccorso e della rianimazione cardio-polmonare.

La partecipazione al Contest permette inoltre agli Istituti di sviluppare percorsi di alternanza scuola-lavoro e, data la natura dei prodotti ammessi a concorso, realizzare attività di sviluppo delle competenze digitali.

Partecipando al Contest gli Istituti, oltre ad avere la possibilità di dotarsi di strumenti e di fare un percorso di primo soccorso (L. 107, comma 10) , data la natura dei prodotti richiesti,  possono integrare i percorsi di alternanza  scuola-lavoro (L. 107, commi 33-43) previsti per il corrente anno scolastico, promuovendone anche la dimensione interdisciplinare per quanto concerne l’acquisizione di competenze trasversali  da parte degli studenti.  Analoga attenzione viene riservata allo sviluppo delle competenze digitali (Legge 107, commi  56/59)

Per l’edizione 2017 – 2018 saranno premiati tre istituti italiani e gli studenti e gli insegnanti degli istituti vincitori beneficeranno della donazione di un DAE e del corso BLSD utili a sviluppare la cultura dell’emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi e l’attenzione verso l’altro, primo passo per avere a cuore e prendersi cura della comunità tutta.

Per sostenere il progetto, puoi fare la tua donazione tramite…

CONTO CORRENTE BANCARIO

Banca Prossima – sede centrale Milano
Filiale di Milano: Via Monte di Pietà, 8
Codice IBAN: IT26 E0306909606100000070 389
Intestatario del conto: VISES Onlus