Inclusione sociale

 

Accoglienza & Inclusione

Restituire dignità e ruolo sociale alle fasce più deboli della popolazione attraverso il lavoro, abbandonando le logiche dell’assistenzialismo, è l’obiettivo del progetto “Accoglienza & Inclusione”, realizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, l’Opera di Padre Marella e Caritas Roma,

L’iniziativa, di carattere nazionale, nasce per rafforzare i percorsi di reinserimento lavorativo di coloro che versano in condizione di fragilità e povertà e ha l’obiettivo di facilitare la loro autonomia e inclusione nella società, superando la logica assistenziale.

I nostri manager volontari lavorano accanto a coloro che collaborano con le strutture di accoglienza dell’Opera di Padre Marella, dell’ Officina delle opportunità della Caritas Roma, dello sportello Speranza Lavoro della Comunità di Sant’Egidio, incontrando e accompagnando il percorso di inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate e a rischio esclusione: donne, giovani, immigrati, coloro che non riescono a reinserirsi nella società perché senza la dignità di un lavoro.

Piattaforma Accoglienza & Inclusione

A supporto della loro azione è stata sviluppata una piattaforma che permette l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, creando gli strumenti perché il match fra le competenze possedute e quelle richieste dal mondo del lavoro sia davvero efficace.

È uno dei primi esperimenti che cerca di mettere ordine in una situazione spesso confusa come quella dei centri di accoglienza.

Ridare dignità anche attraverso un corretto CV ed una piattaforma che unisce domanda e offerta di lavoro evita la dispersione delle richieste e valorizza le persone emarginate spesso portatrici di grandi competenze.

Il volontariato dei nostri manager è utile a questo, unito a strumenti metodologici e digitali che consentono all’individuo fragile di far emergere la propria competenza, migliorandone la credibilità, riducendo il pregiudizio e massimizzando le opportunità.

Un canale attraverso il quale aziende e privati possono intercettare, soddisfacendo la loro offerta di lavoro, un bacino di lavoratori non inseriti nelle reti tradizionali (CIE, Agenzie interinali etc.).

 

Per il raggiungimento di questi obiettivi Vises ETS ha messo in campo Volontari formati al colloquio di orientamento e preparazione del CV, sviluppati attraverso una specifica metodologia e una piattaforma che consente il match fra le offerte di lavoro e i candidati.

Leggi il comunicato stampa dell’evento di lancio del progetto