Nasce Fashion students

Educazione all’imprenditorialitàUn’impresa che fa ScuolaUn percorso di alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e di intraprendenza negli studenti. Il progetto, unico in Italia per la sua concretezza, stimola e promuove nei ragazzi lo sviluppo di qualità personali e competenze trasversali, essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo.VAI ALLA SCHEDA…

Read more

Premiati i “Balconcini” dell’istituto Varnelli di Cingoli

Dai biscotti è arrivato un pulmino per l’Alberghiero di Cingoli. La classe 5a A si è impegnata nel progetto di Vises Apprendere x riprendere che ha visto i manager di Federmanager impegnarsi in prima persona per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni delle aree colpite dal sisma del 2016. Con il supporto dei manager, i…

Read more

Il modello “Un’impresa che fa scuola”

Il modello Impresa che fa scuola, creato da Vises Onlus nel 2014, è fondato sulla convinzione che la conoscenza non sia trasmessa, ma costruita da chi apprende nella propria mente, dall’interazione fra l’esperienza che sta vivendo e le sue conoscenze precedenti. Jean Piaget, educatore e fra i padri di questa teoria dell’apprendimento, evidenziava che si…

Read more

APPRENDERE X RIPRENDERE RIETI – 6 DICEMBRE

  “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati”. Hanno scelto le parole di Pablo Neruda gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli, per presentare Saponi di Sabina, l’azienda che vede protagonista la quarta classe del corso biotecnologie sanitarie, nata dal progetto Apprendere x Riprendere. A palazzo Dosi l’interessante incontro, aperto dalle immagini…

Read more

CON APPRENDERE X RIPRENDERE VISES PORTA L’ALTERNANZA ANCHE NELLE SCUOLE DEL CENTRO ITALIA

PROGETTO MANAGER – MARZO 2018 Nel mese di gennaio 2018 Vises ha avviato le attività del progetto “Un’impresa che fa scuola: Apprendere x riprendere”, l’intervento sostenuto con i fondi della raccolta Federmanager promossa all’indomani del sisma che nel 2016 ha colpito le popolazioni del centro Italia. Un Progetto inserito nei percorsi di Alternanza scuola lavoro…

Read more

Apprendere ad Intraprendere – L’evento di “un’impresa che fa scuola”

Vises Onlus ha ideato “Un’impresa che fa scuola”, un percorso di alternanza scuola lavoro unico in Italia, finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze trasversali e qualità personali considerate essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo. Il progetto rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e quello della scuola e mette…

Read more

FAMILY CARE: l’Istituto Pertini crea la sua mini impresa

Gli studenti coinvolti dal progetto Un’impresa che fa scuola – laboratorio di alternanza scuola lavoro hanno dato vita alla mini impresa didattica dal nome FAMILY CARE. Il lavoro svolto dalla mini impresa ha l’obiettivo di agevolare le famiglie  grazie all’offerta di servizi di baby-sitting, diurno e serale, animal-sitting, spesa a domicilio e compagnia per gli anziani. Il…

Read more

LIVE THE PAST – Nasce la mini impresa del Liceo Isabelle D’Este di Tivoli

Nella prestigiosa cornice delle Scuderie Estensi di Tivoli, i ragazzi della IV AL del Liceo Isabella D’Este hanno presentato Live The Past, un servizio innovativo dedicato alla riscoperta dei tesori nascosti della cittadina laziale con un’attenzione speciale per i più piccoli. Le famiglie con bambini, i piccoli delle scuole dell’infanzia e primaria, potranno essere accompagnati…

Read more

“Un’impresa che fa scuola” incontra l’Alveare – Roma

Con il progetto “Un’impresa che fa scuola” Vises porta le imprese e i loro manager dentro le scuole per accompagnare i giovani verso l’ingresso nel mondo del lavoro, formando le competenze-chiave per il loro futuro professionale, affiancando studenti e docenti con un approccio di mentoring, integrando i programmi didattici con contenuti ed esperienze innovative con l’obiettivo…

Read more

Un’impresa che fa scuola: nascono le prime mini imprese didattiche

 L’azione della Vises ha da sempre un’attenzione alle indicazioni europee ed internazionali in ambito educativo. Dal nostro background di manager e da questa sensibilità è nato il progetto “Un’impresa che fa scuola”, un intervento unico in Italia, sostenuto con fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, il cui obiettivo è sostenere lo sviluppo di competenze…

Read more