Apprendere ad intraprendere
Un modo nuovo di fare Alternanza scuola lavoro, un ponte fra il mondo manageriale e quello della scuola che offre agli Istituti tecnici e ai licei, gli strumenti per innovare l’offerta formativa e dare concretezza alla didattica tradizionale, agevolando il passaggio degli studenti dalla realtà scolastica a quella lavorativa, rendendoli protagonisti, con i manager e con i loro docenti.
Guarda il video di presentazione
Il progetto pilota
Un’impresa che fa scuola, è il laboratorio di alternanza scuola – lavoro promosso da VISES Onlus con lo scopo di stimolare e promuovere negli studenti lo spirito di intraprendenza attraverso l’educazione all’imprenditorialità.
Il percorso, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.
Affiancati da un gruppo di docenti in qualità di tutor e da manager in qualità di mentor, i ragazzi creano una “mini – impresa” (impresa formativa strumentale) e danno vita a beni e servizi utili alla comunità.
Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, la mini impresa rappresenta un’esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella “contaminazione” di contenuti , metodologie e competenze richiesta sia dalla scuola sia dalle imprese.
I giovani che hanno partecipato a iniziative formative di questo tipo si sono successivamente rivelati più propensi a creare nuove opportunità lavorative e più agevolati nello sviluppo di competenze che ne incrementano l’occupabilità. La creazione di una “mini-impresa” è considerata in Europa come una delle più efficaci esperienze di enterpreneurship che possono essere realizzate a scuola.
Ulteriore obiettivo del Progetto è quello di favorire la condivisione a livello nazionale ed europeo di esperienze e materiali, anche attraverso la creazione di community.
Il Progetto viene realizzato in due Istituti superiori di secondo grado, l’IIS Via Lentini 78 di Roma e il Liceo I. D’Este di Tivoli, coinvolgendo 50 studenti delle classi 3^ e 4^ e l’intero consiglio di classe docenti.
Perchè facciamo alternanza?
Le competenze rappresentano il vero patrimonio di un Paese. E’ su di esse che si costruisce il futuro. Noi di VISES, in quanto Onlus di riferimento di Federmanager, possiamo contare sul volontariato dei manager impegnati a fianco delle scuole e dei ragazzi al fine di trasferire loro competenze tecniche e trasversali.
La nostra azione è da sempre attenta all’innovazione educativa, in linea con le indicazioni europee ed internazionali. Dal nostro background di manager e da questa sensibilità è nato il progetto Un’impresa che fa scuola, sostenuto con fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese e realizzato grazie al partenariato con ANP- Associazione Nazionale Dirigenti e Alte professionalità della scuola