Live the Past
Supportati da un gruppo di docenti in qualità di tutor e da manager in qualità di mentor, gli studenti creano una “mini-impresa”, strumento diverso dalla impresa simulata in quanto reale a tutti gli effetti e danno vita a beni e servizi utili alla comunità. Gli utili delle imprese, verranno reinvestiti da lle scuole nel miglioramento dell’attività didattica.
Gli studenti del Liceo di Tivoli hanno dato vita a “Live The Past”, un servizio innovativo dedicato alla scoperta dell’inglese esplorando i tesori nascosti della cittadina laziale con un’attenzione speciale per i più piccoli.
Gli studenti si sono appassionati, sentendosi protagonisti e orgogliosi di avere delle responsabilità, di imparare a suddividersi i compiti e i ruoli, di gestire la loro mini impresa. Si sono sentiti grandi e non hanno avuto paura di confrontarsi con il mondo reale.
I docenti hanno colto l’opportunità di innovare e trasferire nuove metodologie e approcci nella didattica, imparando a valutare i propri ragazzi non solo dal punto di vista del successo scolastico cogliendo tutti gli elementi di conoscenza della persona che permettono di completare il portfolio dello studente.