Family care

Supportati da un gruppo di docenti in qualità di tutor e da manager in qualità di mentor, gli studenti creano una “mini-impresa”, strumento diverso dalla impresa simulata in quanto reale a tutti gli effetti e danno vita a beni e servizi utili alla comunità. Gli utili delle imprese, verranno reinvestiti da lle scuole nel miglioramento dell’attività didattica.

La proposta dei ragazzi del l’IIS Via Lentini 78 di Roma, si chiama “Family Care” una mini impresa che ha l’obiettivo di agevolare le famiglie con l’offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia.

Gli studenti si sono appassionati, sentendosi protagonisti e orgogliosi di avere delle responsabilità, di imparare a suddividersi i compiti e i ruoli, di gestire la loro mini impresa. Si sono sentiti grandi e non hanno avuto paura di confrontarsi con il mondo reale.

I docenti hanno colto l’opportunità di innovare e trasferire nuove metodologie e approcci nella didattica, imparando a valutare i propri ragazzi non solo dal punto di vista del successo scolastico cogliendo tutti gli elementi di conoscenza della persona che permettono di completare il portfolio dello studente.

Guarda lo spot

La locandina

cropped-screenshot_2016-10-05-11-29-12-1