Educazione all'imprenditorialità

Manager Innovatori

Percorso di valorizzazione delle esperienze e delle competenze del management italiano per dare vita ad iniziative di innovazione sociale. Il progetto è volto a sensibilizzare ed informare
i manager sui temi e le opportunità legati all’innovazione sociale e più in generale al connubio profit -no profit.

 

Il progetto “MANAGER INNOVATORI”, nasce per valorizzare le esperienze e le competenze del management italiano.

Integra e supporta il know how dei manager attualmente inoccupati per stimolare iniziative imprenditoriali che rispondano ai bisogni dei territori d’appartenenza con strumenti innovativi e legandole ad iniziative di innovazione sociale da dedicare al territorio e alle aziende.

Nello specifico si tratta di:

– informare e sensibilizzare i manager sui temi legati all’innovazione sociale

– valorizzare e supportare le competenze dei manager interessati a promuovere iniziative imprenditoriali in risposta a necessità del territorio

– supportare i manager nell’individuare e proporre nuove idee di sviluppo sostenibile sul territorio (connubio profit e no-profit)

– consentire l’integrazione delle competenze dei manager attualmente inoccupati ma già in possesso di know how utili per il settore del no profit.

L’intervento pilota, realizzato in fase sperimentale a Bologna, rappresenta un buon esempio da replicare in altre realtà geografiche per sensibilizzare e formare i dirigenti italiani ad un nuovo modo di fare impresa.

Obiettivi: Il progetto si propone di generare proposte progettuali con alta possibilità di realizzazione, oltre a fornire competenze utili a tutte le realtà che operano nel “sociale”. Dal progetto scaturiranno inoltre linee guida per la replicabilità dello stesso in altri contesti territoriali.

L’intervento di Federmanager Bologna ed Unindustria Bologna è sostenuto da Fondirigenti Fondazione G. Taliercio e realizzato da Vises Onlus.