Accoglienza

 

Accoglienza dei minori malati di Aviano

Poter tenere unita la famiglia nel difficile momento della malattia è estremamente importante anche per il percorso di guarigione. Per questo abbiamo scelto di essere accanto all’associazione Via di Natale che accoglie i minori oncologici insieme alle loro famiglie.

 

La malattia è un evento che sconvolge chi ne è colpito, ma anche i suoi cari. Aggiungere al peso della preoccupazione anche l’angoscia di riorganizzare la propria vita, lontani da casa e dalla rete che ci sostiene e ci dà forza, fare i conti con le possibilità economiche che spesso non consentono di affrontare i lunghi periodi delle terapie stando insieme, genera un senso di smarrimento e solitudine devastante.

Il sollievo dal dolore è anche un sollievo per la famiglia, che non viene lasciata sola. Poter tenere unita la famiglia in momenti difficili è estremamente importante anche nel percorso di guarigione. Per questo abbiamo scelto di stare accanto e sostenere l’associazione Via di Natale che da oltre 40 anni fa dell’accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici una parte fondamentale della cura.

Via di Natale è un’associazione umanitaria, senza scopo di lucro, che accoglie e ospita i malati in terapia al Centro di Riferimento Oncologico con i loro famigliari, effettua quando necessario terapia del dolore e cure palliative e offre visite specialistiche in ambulatorio. Il tutto gratuitamente.

Lo scopo del personale è quello di far trascorrere agli ospiti e ai famigliari una permanenza tranquilla e serena, nonostante la difficoltà e i disagi a cui costringe il periodo di malattia. Hanno priorità nell’accoglienza i pazienti pediatrici o con minor possibilità economica.

L’equipe multidisciplinare è composta da medici, infermieri, oss, psicologo e fisioterapista adeguatamente formati e professionali.  Si aggiungono ausiliari, volontari e assistenti spirituali, fondamentali figure attente ai bisogni primari ed emotivi.

Non ci sono tempi di permanenza prestabiliti, si seguono l’iter della terapia, le indicazioni del medico curante e le valutazioni dell’equipe, che pongono come priorità la qualità della vita del paziente. Il paziente, una volta dimesso, ha la possibilità di essere riaccolto qualora la situazione clinica lo richiedesse. L’accoglienza alla Casa permette alla famiglia un sollievo momentaneo dall’impegno assistenziale, ma anche la sicurezza che il proprio caro sia seguito durante il decorso della malattia.

L’ospitalità e l’assistenza sono gratuite grazie alla generosità delle persone, ospiti compresi, che con offerte spontanee rendono possibile questo grande atto di umana solidarietà e la gestione della Casa.

L’associazione Via di Natale è stata scelta grazie alla conoscenza del territorio dei nostri manager. Un gesto concreto, ma anche una responsabilità etica, che nasce dal desiderio di vivere appieno il nostro ruolo, come persone e come manager che prendono parte attiva alla vita di una comunità.