VISES, in quanto Ente di riferimento di Federmanager per le iniziative dedicate al sociale, può contare sul volontariato dei manager impegnati a fianco delle scuole e dei ragazzi al fine di trasferire loro competenze tecniche e trasversali. Dal nostro background di manager e da questa sensibilità è nato il progetto“Un’impresa che fa scuola”, un percorso di alternanza scuola-lavoro unico in Italia.
Il percorso, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.
Rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e la scuola che mette a disposizione di istituti tecnici e licei un mix di metodologie e strumenti utili ad innovare l’offerta formativa.
Affiancati da un gruppo di docenti in qualità di tutor e da manager in qualità di mentor, i ragazzi creano una “mini – impresa” (impresa formativa strumentale) e danno vita a beni e servizi utili alla comunità in un’ottica di innovazione sociale e sostenibilità.