Dal progetto un’impresa che fa scuola, l’iniziativa ideata da Vises e inserita tra le buone pratiche riconosciute dal Miur, nasce la mini impresa didattica Piaget in museo, un servizio di visite guidate gratuite che permette agli anziani di apprezzare le ricchezze del polo museale dell’Università la Sapienza di Roma.
Gli alunni della 5 A – indirizzo socio sanitario dell’Istituto Piaget Diaz di Roma si sono preparati per diventare delle vere e proprie guide e hanno accompagnato gli anziani della Casa delle Culture e Generazioni del quartiere Pigneto alla scoperta dell’origine della vita sulla terra e dei suoi abitanti più preziosi con un percorso organizzato all’ interno del MUST – Museo delle Scienze della Terra e del Museo Erbario, una fonte straordinaria di informazioni sulla biodiversità vegetale.
L’interessantissima offerta di servizi preparata dagli studenti si completa anche di un viaggio all’interno dell’arte italiana con il Museo delle Origini e il Museo dell’Arte Classica e di un approfondimento sulla mostra “sul set di Medea” dedicata a P. P. Pasolini.
I ragazzi hanno iniziato a progettare la mini impresa didattica Piaget in Museo già dall’inizio dell’anno scolastico in corso. Supportati dai manager volontari di Vises, hanno sviluppato e potenziato le proprie qualità personali e competenze di imprenditorialità, hanno lavorato in gruppo e imparato a superare le difficoltà che si presentavano davanti a loro, hanno programmato le attività utilizzando strumenti di pianificazione manageriale (canvas, scamper e piani d’azione). Questo è il risultato finale del percorso che hanno intrapreso, che gli permetterà di affrontare con maggiore consapevolezza il mondo del lavoro con il quale a breve si dovranno confrontare e dal quale usciranno con l’ulteriore arricchimento di questa esperienza di scambio tra generazioni.
Iniziativa realizzata in collaborazione con: