Per imparare un mestiere: l’educatore, l’insegnante, l’operatore socio sanitario, si deve affrontare un percorso in cui per prima cosa si apprende il sapere, le competenze teoriche. Successivamente bisogna imparare il saper fare mettendo in pratica quanto appreso e alla fine del percorso c’è chi riesce a saper essere: attivando la capacità di condividere con gli altri le proprie competenze per crescere e per migliorare creando valore per sé e per gli altri.
La 5B dell’IIS Piaget Diaz di Roma, alla vigilia della maturità, ha creato un’esperienza di inclusione e di condivisione completamente dedicata agli studenti più giovani della loro scuola. Con “Giochiamo insieme?”, la mini impresa didattica nata dal percorso un’impresa che fa scuola di Vises, hanno attivato ed erogato un ciclo di incontri laboratoriali per le classi prime e seconde per favorire l’inclusione dei compagni più fragili, la coesione del gruppo classe, il conforto fra studenti e docenti.
Hanno scelto di intervenire su tutti quei disagi che due anni di pandemia hanno acuito o fatto emergere nei più giovani, utilizzando gli strumenti appresi nel corso di cinque anni di studio e riadattandoli al nuovo contesto. Combinando così apprendimenti e competenze di imprenditorialità, di progettazione e comunicazione, con passione e creatività hanno dato vita ad un servizio che continua ad essere richiesto dagli studenti e che ha tutte le caratteristiche di sostenibilità che un buon progetto imprenditoriale dovrebbe possedere.