Vises partecipa a Youtopic Fest, il Festival internazionale sul conflitto promosso da Rondine Cittadella per la Pace che si terrà dall’8 all’11 giugno: quattro giorni di eventi culturali e artistici, workshop e panel tematici.
Quest’anno il Festival esplorerà i possibili passi che possono portare ad un nuovo approccio relazionale al conflitto, che permetta di una rigenerazione integrale dell’umano, per non farsi travolgere dai ritmi che non tengono conto del dolore e della crisi che il pianeta ha appena attraversato.
L’evento si aprirà con l’iniziativa Rondine in cammino per la pace, una marcia di 10 km. che già lo scorso anno ha coinvolto migliaia di giovani che hanno scelto di fare un gesto concreto per sostenere la pace. Sarà un momento per praticare il confronto e dialogo, educare alla cultura della pace e rafforzare la coscienza civile dei giovani.
Alla marcia parteciperà la presidente Vises Simona Signoracci, che a seguire interverrà anche all’interno del panel di discussione “la pace è un’impresa: la leadership gentile per trasformare il conflitto in opportunità”, un dibattito tra “Imprenditori e Manager di Pace” che vedono nella gestione positiva dei conflitti un asset importante per la propria impresa e coniano obiettivi ESG-Environmental, Social and Governance – dalla sostenibilità alla “governance gentile” – per diffondere una nuova impresa umanistica a sostegno del benessere delle persone nel territorio.
All’interno del Festival ci sarà anche uno spazio dove gli studenti e le studentesse di Rondine potranno mettersi in gioco e promuovere le loro idee progettuali, uno spaziodi networking per raccontare l’impatto generato dai progetti in corso o già realizzati dai giovani di Rondine.
Leggi il programma completo del Festival.