Accoglienza
Accoglienza internazionale dei minori con malattie croniche
Sosteniamo il progetto di accoglienza internazionale di AMRI che offre ospitalità e orientamento gratuito durante i ricoveri ai minori con malattie croniche e alle loro famiglie.
Tra i piccoli pazienti in cura presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, ci sono molti bimbi che devono aggiungere alla sofferenza per la malattia anche lunghi viaggi per accedere alle cure. Sono bambini con malattie croniche, autoimmuni e rare, che richiedono diagnosi complesse e si rivolgono con speranza a questo centro di eccellenza, rappresentato a livello internazionale dal reparto pediatrico, alla ricerca di terapie efficaci che il sistema sanitario del paese di provenienza non è in grado di garantire.
Il lavoro quotidiano dei medici e dei ricercatori del Gaslini permette di trovare terapie adeguate alle patologie gravi e invalidanti che li affliggono e che sono devastanti per muscoli e articolazioni di tutto il corpo.
Per curare correttamente le malattie reumatiche e auto-infiammatorie è necessario seguire con costanza le terapie e sottoporsi a periodici ricoveri che hanno un costo elevato.
L’Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili (AMRI), formata da familiari di bambini affetti da queste patologie, da oltre dieci anni mette a disposizione gratuitamente delle famiglie ricoverate una casa accogliente, un luogo dove vivere per tutta la durata dei ricoveri.
Vises ha scelto di sostenere AMRI perché offre a queste famiglie, provenienti da tutto il mondo, non solo l’opportunità di sentirsi a casa anche lontano da casa, ma aggiunge anche un servizio di orientamento gratuito fornito dai volontari ai genitori dei bambini malati; un supporto psicologico professionale e un servizio di sostegno a distanza per assicurarsi la continuità terapeutica e l’approvvigionamento dei farmaci necessari per le cure.
Sostenendo il progetto di “Accoglienza internazionale per pazienti pediatrici” di AMRI, Vises coprirà le spese di ricovero o day hospital, eventuali test genetici essenziali per calibrare le cure, viaggio e trasferimenti, alloggio e spese vive di un minore e della sua famiglia.