GIULIO CEPPI

Architetto laureato nel 1990 al Politecnico di Milano, studia anche Visual Design alla Scuola Politecnica di Milano, è Dottore di Ricerca in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, dove dal 1995 è ricercatore e docente incaricato nella Scuola del Design.

Nel 2004 fonda e dirige (fino al 2006) il Master in Business Design di Domus Academy, inserito da BusinessWeek tra i primi 10 master europei.

E’ direttore della collana Fausto Lupetti Design, membro dell’advisory board di Centrimark, dell’Archivio Alberto Veca, e autore di numerosi saggi e volumi sulla cultura del progetto e l’innovazione creativa.

E’ tra I fondatori di Schola Italica, un progetto comunicativo per creare un network da 250 milioni di italici nel mondo.

Si occupa di progettazione sensoriale, design dei materiali e sviluppo di nuove tecnologie: dal 1991 al 1997 con Domus Academy Research Centre realizza progetti innovativi per Abet Laminati, Assoplast, Bracco, Enichem, Eternit, Mitsubishi, Montell, Philips Lighting, Pitti Immagine, Seleco, Swatch…

Cura e partecipa a numerose mostre di ecodesign e progettazione dei materiali alla Triennale e al Salone del Mobile di Milano, alla Mole di Torino, a Pitti Firenze, da Sacks 5ftAvenue a New York, in Giappone a Kyoto e Yokohama.

Ha partecipato con suoi progetti ed installazioni a diverse edizioni della Biennale di Architettura di Venezia e tenuto mostre personali a Lecco (Manifesti per la città,1998 e Sviste di Lecco, 213), Milano (Architetture in Movimento, Macs, 2013), Bellagio (Mindmaps, Museo degli strumenti per la navigazione, 2016); Triennale di Milano (El ultimo cielo, 2017), TotalTool XX a Vigevano (2019).

Nel 2018 Scollamenti temporali, ricerca personale di collage tra moda e arte è stata esposta alla Triennale di Milano e successivamente è diventata una pratica condivisa in alcune carceri italiane, oggetto anche di un docufilm prodotto da SKYART.

Dal 1992 al 1999 progetta con Paolo Bodega architetture e sistemi ambientali per Archivio Disarmo, Bonaiti Serrature, Biorad, Imec, Levi’s, Philips, Sony, Silea, 3M Italia… pubblicati sulle principali riviste internazionali ed esposti in varie manifestazioni, tra cui la Biennale di Venezia del 2001.

E’ membro dal 1992 (dal 1993 al 1999 presidente di sezione) dell’Associazione Nazionale Bioarchitettura e del relativo Curatorium e dal 2013 delegato per la Lombardia della Fondazione Bioarchitettura.

Dal 1998 al 2001 é Senior design consultant di Philips Design, network di ricerca e progetto con oltre 450 dipendenti e sedi in 25 diversi paesi nel mondo che nella sede milanese ha sviluppato vision e concept design, occupandosi di convergenza tra elettronica e altri settori merceologici.

Nel 1999 fonda e dirige Total Tool, società per management dell’innovazione e progettazione strategica, con sede anche a Buenos Aires.

Nel 2005 Total Tool ha prodotto la mostra Oggetti esistibili per la Triennale di Milano (Ed.Scheiwiller), poi esibita a Roma, Shangai e San Paolo; Giorgio de Chirico/Una gita a Lecco per Expo 2015 (Corraini Editore); Archidiversity/9 architetti progettano Design for All  per la XXI Triennale di Milano.

Dal 2018 è curatore di Smart City/people, technologies, materials, mostra/evento promossa da MaterialConnexion e dal 2019 è Head of Design system di Earth 300, un progetto innovativo per un sea-explorer di 260 metri per studiare il climate change sugli oceani.

E’ un “Ambasciatore della crescita” di Future Concept Lab e dal 2018 è tra i 100 Ambasciatori dell’Italian Design Day promosso dalla Farnesina.

Nel 2020 è stato membro della commissione tecnico scientifica del Ministero dell’istruzione per il Post-Covid, e responsabile per il Design for all per il nuovo ADI Design Museum di Milano.