PAOLA CARBONE
Psichiatra, psicoanalista (Internat. Psychoanal. Soc.), psicoterapeuta dell’adolescenza (ARPAd e SPI); Direttore della Scuola di Specializzazione post lauream in ‘Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto’ (MUR, 1989); socio fondatore della Cooperativa sociale ‘Rifornimento in volo’.
Già Professore associato presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Univ. di Roma ‘La Sapienza’, ha insegnato per molti anni ‘Psicopatologia dell’adolescenza’ ed ha svolto la sua attività clinica, didattica e di ricerca prevalentemente nell’ambito delle tematiche adolescenziali e delle diverse aree e problematiche ad esse connesse (scuola, famiglia, dipendenze, salute, genere, rischio, …) promuovendo l’apertura di servizi pubblici, facilmente accessibili agli adolescenti e gestiti da personale altamente qualificato.
Oltre alla pubblicazione di numerosi articoli sulle riviste di settore, nazionali e internazionali, ha pubblicato alcune monografie: ‘Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani’; ‘L’adolescente prende corpo’; ‘Cinema, adolescenza e psicoanalisi’; ‘Adolescenze: Itinerari psicoanalitici’ ed è Co-direttore della la rivista semestrale ‘AeP-Adolescenza e Psicoanalisi’.