Al Ritmo Giusto si può salvare una vita

Continua il progetto che Vises sta portando avanti nelle scuole per sensibilizzare ai temi del primo soccorso e della rianimazione e per stimolare i ragazzi a prendersi cura degli altri e di conseguenza della comunità tutta.

4 Istituti superiori di Roma e Milano sono già stati dotati di defibrillatore semiautomatico ed oltre 150 fra ragazzi, docenti e personale scolastico sono stati sensibilizzati e formati all’uso del DAE.

Il 21 maggio scorso gli studenti, i docenti ed il personale del Liceo Scientifico Francesco d’Assisi hanno partecipato al corso di formazione alla rianimazione cardiopolmonare ed al corretto uso del defibrillatore tenuto dagli istruttori ISASD Defibrillation, partner dell’iniziativa.

Il corso intensivo, articolato in una fase teorico- informativa ed una pratica di esercitazione sui manichini, ha avuto lo scopo di formare i partecipanti all’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso e all’uso corretto del defibrillatore semiautomatico.

Il 12 ottobre presso l’Istituto ITIS FERMI di Roma si è tenuto l’evento di presentazione dei risultati raggiunti e delle prossime attività, che coincide con la partecipazione, per il 3° anno consecutivo, a VIVA! la settimana europea per la rianimazione cardiopolmonare.

Il progetto continua con fondi Vises e grazie al sostegno di Federmanager Roma con la donazione e formazione all’uso di altri 3 defibrillatori agli Istituti Superiori di Roma.