Roma, 29 settembre 2015 – PICCOLE IMPRESE, FORMAZIONE e INNOVAZIONE SOCIALE: questo il tema del convegno organizzato da Vises, onlus di riferimento di Federmanager e Anima per il sociale nei valori d’impresa presso l’Università LUISS Guido Carli.
Hanno introdotto i lavori Giovanni Lo Storto – Direttore Generale LUISS Guido Carli, Sabrina Florio Presidente Anima e Rita Santarelli Presidente Vises.
Ha proseguito Stefano Cuzzilla – Presidente Federmanager – toccando i temi della responsabilità sociale, del welfare aziendale e territoriale, di sviluppo delle PMI con un focus particolare sul ruolo dei manager e della dirigenza industriale che continuano a dare il proprio contributo alla crescita delle imprese a vantaggio del territorio e del paese. I manager, gestendo le relazioni con i collaboratori, i fornitori, i clienti ed i concorrenti, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere una leadership positiva quale strada giusta per un maggior vantaggio competitivo.
Paola Nicoletti, ha quindi presentato la recente ricerca Isfol, in cui viene analizzato l’impegno delle piccole e micro imprese che decidono di svolgere un ruolo attivo nella creazione di una società migliore, istaurando un rapporto positivo con il territorio e con i propri collaboratori grazie ad un impegno sociale che va spesso al di là della forma attraverso la quale viene comunicato all’esterno. L’indagine mette in risalto l’urgenza di un’azione mirata a semplificare le modalità attraverso le quali le imprese possano meglio comunicare e diffondere il proprio impegno di welfare.
A seguire Nadio Delai ha animato il panel di discussione in cui hanno partecipato : Andrea Bairati Direttore Area Education e Innovazione Confindustria, Giovanni Buttitta – Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Terna, Laura Deitinger – Presidente Assoknowledge, Roberto Panzarani – Presidente Studio Panzarani & Associates, Stefano Zapponini – Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.
Le conclusioni, affidate a Luigi Abete – Presidente BNL- hanno evidenziato la necessità di realizzare e far emergere le buone pratiche delle piccole imprese che rappresentano la sfida per il futuro.
Per approfondimenti