Educazione

 

Il Ritmo Giusto

Progetto di diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole italiane. Offre ai ragazzi – e al personale della scuola – le competenze e gli strumenti utili a salvare una vita e a far crescere in loro l’attenzione nei confronti dell’altro.
Con il supporto di istruttori specializzati, vengono svolte attività di formazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e viene donato un defibrillatore semiautomatico, strumento salvavita da mettere a disposizione della scuola e del territorio.

 

L’obiettivo del progetto è promuovere l’educazione civica sanitaria nelle scuole e diffondere la cultura dell’emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi, per offrire loro strumenti utili a sviluppare l’attenzione verso l’altro, sentimento che nasce nel momento in cui si è coinvolti nel suo benessere e che diventa un primo spunto per la crescita dell’attenzione nei confronti della comunità tutta.

Nasce nel 2013 dalla collaborazione con gli istituti scolastici e fino ad oggi ci ha permesso di formare oltre 600 ragazze e ragazzi e di mettere a disposizione delle loro scuole e dei territori in cui sono inserite il DAE, uno strumento salvavita fondamentale per migliorare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco e di accelerare in modo determinante i tempi della catena del soccorso.

 

SCOPRI DI PIù SUL PROGETTO REALIZZATO DAI MANAGER VOLONTARI DEL GRUPPO VISES MILANO