Mercoledì 10 Maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico Italo Calvino di Rozzano, nell’hinterland milanese, sono stati consegnati gli Attestati di Operatore Laico BLSD (Basic Life Support Defibrillation) a 30 tra studenti, docenti e personale della scuola che hanno seguito il relativo corso, organizzato da Vises Onlus – Gruppo Milano, nell’ambito del progetto “Il Ritmo Giusto”.
Il corso è stato effettuato dalla Società Nazionale Salvamento ed è riconosciuto da AREU Lombardia.
La consegna degli attestati è avvenuta alla presenza del Dirigente scolastico della scuola, Maria Grazia Decarolis, dell’Assessore alle politiche della salute del Comune di Rozzano, Pietro Moro, e del vice Presidente di Aldai, Silvana Menapace.
Con la consegna degli attestati, gli Operatori Laici BLSD sono in grado di intervenire tempestivamente, in presenza di una persona colpita da arresto cardiaco, con la RCP, Rianimazione CardioPolmonare di base, e con l’uso del Defibrillatore, contribuendo così ad aumentare notevolmente la possibilità di sopravivenza della persona colpita.
Alla fin della cerimonia, si è proceduto all’inaugurazione della Postazione DAE, situata presso la palestra della scuola, contenente il Defibrillatore, montato su di un pannello ed inserito nell’apposita teca.
La postazione DAE sarà inserita nella apposita mappa di AREU Lombardia, dove sono riportati tutti i DAE esistenti sul territorio.
Gaspare De Salvo – Maggio 2017