È un progetto di alternanza scuola lavoro inserito nelle attività del protocollo d’intesa siglato tra FEDERMANAGER e MIUR.
Coinvolge tre regioni con tre istituti superiori – il Liceo A. Einstein Teramo in Abruzzo , l’IIS Rosatelli Rieti nel Lazio e l’IPSEOA Varnelli Cingoli nelle Marche – un centinaio di studenti che, con i loro docenti e supportati dai manager volontari, affrontano un percorso che li porta a misurarsi con la creazione di una mini impresa, accrescendo le competenze utili al loro sviluppo personale e lavorativo per dare vita a beni e servizi utili alla comunità in un’ottica di innovazione sociale e sostenibilità.
L’iniziativa nasce dal modello Un’impresa che fa scuola, percorso ideato da VISES Onlus nel 2015 che, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.