DAL SISMA ALL’IMPRESA: STUDENTI E MANAGER INSIEME PER LO SVILUPPO
A due anni dal terremoto, nascono le prime start up nelle scuole del
Centro Italia grazie al progetto “Apprendere x Riprendere”
Martedì 30 Ottobre
h 15:00
Federmanager
A due anni dal terremoto, nascono le prime start up nelle scuole del Centro Italia con il progetto “Apprendere x Riprendere”. Federmanager e Vises Onlus hanno presentato oggi i primi risultati del progetto di educazione all’imprenditorialità, nato dalla raccolta fondi indetta dalla Federazione all’indomani del sisma 2016.
Agli studenti di tre scuole secondarie delle regioni colpite dal terremoto, è stata offerta la possibilità di diventare protagonisti della ripresa e della valorizzazione dei loro territori. Il Liceo scientifico Einstein in Abruzzo, l’IPSEOA Varnelli nelle Marche e l’IIS Rosatelli nel Lazio, hanno potuto contare su importanti dotazioni strumentali utili ad innovare la didattica ma anche sul volontariato dei manager che hanno messo a disposizione le loro competenze affiancando gli studenti e accompagnandoli nella creazione di tre mini-imprese che producono servizi e prodotti in un’ottica di innovazione sociale e sostenibilità.
Gli studenti, accompagnati dai dirigenti scolastici, hanno illustrato il loro percorso e le loro idee d’impresa: i ragazzi di Rieti hanno scelto di creare un sapone che valorizza l’olio della Sabina, prodotto DOP che rappresenta un’eccellenza del reatino; a Cingoli, i ragazzi del corso di studi in pasticceria, hanno recuperato antichi legumi da cui ricavare delle farine per la produzione di biscotti che mantengano vive le tipicità e la biodiversità del territorio; la tradizione culinaria del teramano è stata invece il punto di partenza per gli studenti di Teramo, che stanno sviluppando una App per la creazione di nuovi itinerari turistici e culturali, adatti alle famiglie e agli sportivi, per immergersi nella natura e conoscere la città.
”L’iniziativa di oggi è un piccolo importante tassello che alimenta un percorso di ripresa solidale delle aree colpite dal terremoto. È un tassello che comunica fiducia verso i nostri ragazzi, che restituisce ai più giovani la possibilità di scegliere, di orientarsi verso il futuro con concretezza e opportunità”, ha dichiarato Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager aprendo i lavori. “Sentiamo il dovere di contribuire alla crescita del Paese – ha continuato – esprimendo con orgoglio la determinazione di andare avanti con le capacità e le competenze dei nostri colleghi”.
Rita Santarelli, Presidente Vises Onlus: “Siamo orgogliosi e felici di aver ideato questo progetto, che dà l’opportunità alle scuole di sperimentare nuove metodologie didattiche e ai ragazzi di impegnarsi con il loro contributo alla rinascita di quei territori, maturando al contempo competenze utili alla loro crescita personale”.
“C’è un’Italia che funziona ed è quella della solidarietà”, ha affermato Sergio Pirozzi, presidente della XII Commissione per la tutela, emergenze e grandi rischi, e ricostruzione della Regione Lazio. “Dobbiamo però scegliere se investire nella prevenzione o meno. Facendo una scelta di coraggio, mettendoci la volontà politica. Il futuro dei territori dipende dagli investimenti economici che arriveranno in queste zone e dalla capacità di valorizzare l’agricoltura, il turismo e tutte le risorse di cui sono ricchi”.
“Gli splendidi ragazzi che hanno partecipato al progetto ApprenderexRiprendere” ha dichiarato Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP intervenuto a chiusura dei lavori “ci hanno dimostrato quanto può essere efficace la Alternanza Scuola-Lavoro per la loro formazione.”
“Il nostro auspicio” – ha proseguito Giannelli – “è che la politica se ne renda conto e non depotenzi questo istituto fondamentale per lo sviluppo delle soft skills.”
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