Ravenna, 5 aprile 2024 – Oggi, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario alla ricostruzione abbiamo presentato alla cittadinanza gli interventi realizzati grazie alla campagna di raccolta fondi “un’aiuto per l’Emila Romagna” alla quale hanno aderito con grande generosità i manager e le manager associati alla Federazione.
I progetti, che permetteranno ai bambini del ravennate di tornare a giocare all’asilo, prevedono il rifacimento del tetto dell’Asilo Azzaroli di S. Agata sul Santerno e il ripristino delle aree giochi della Scuola Materna Madonna della Fiducia di Fornace Zarattini, rese più fruibili e sicure per i bimbi.
L’evento di presentazione, che si è svolto alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali, è stato introdotto dal Sindaco di Ravenna Michele de Pascale che ha ricordato: “la sussidiarietà non è un canale alternativo alle istituzioni, è un canale che accompagna”,
Il Generale Figliuolo ha dichiarato: «Questa iniziativa si affianca al mio sforzo personale di restituire, quale Commissario straordinario, ai territori colpiti i propri servizi scolastici, danneggiati dagli eventi alluvionali del maggio 2023. In questi giorni – ha proseguito il Generale Figliuolo – ho sottoposto al parere della regione Emilia Romagna una specifica ordinanza per finanziare interventi di ripristino delle infrastrutture sportive e scolastiche, per circa 30 milioni di Euro (di cui 16 milioni per le scuole)».
«Con la nostra raccolta fondi – ha affermato Simona Signoracci, Presidente di Fondazione Vises ETS – abbiamo scelto di sostenere due scuole materne, perché rappresentano uno dei servizi più importanti per le famiglie e per la ripresa delle comunità dell’Emilia Romagna duramente colpite dall’alluvione».
«Questa iniziativa testimonia l’impegno di Federmanager e dei nostri associati nel post alluvione e conferma l’importanza della collaborazione fra pubblico e terzo settore per rendere più efficace la ricostruzione e la ripartenza dei territori colpiti da eventi calamitosi», ha dichiarato Valter Quercioli, Vice presidente Federmanager.
“Abbiamo promosso questa raccolta con entusiasmo – ha affermato Massimo Melega, presidente di Federmanager Bologna Ferrara Ravenna e di Federmanager Emilia Romagna – pure rendendoci conto che si tratta di una goccia nel mare delle necessità dei nostri conterranei profondamente segnati dal tragico evento dello scorso anno. Ringraziamo le Istituzioni che si stanno prodigando per alleviarne i disagi”.
Al termine dell’evento Giacomo Vici, direttore del Consorzio Solco, che gestisce l’Asilo Azzaroli insieme alla Cooperativa Sociale Progetto Crescita Onlus, ha donato tre ceramiche della Bottega Gatti di Faenza, realizzate con l’argilla raccolta durante l’alluvione.
La rassegna stampa dell’evento
05/04/2024 19:39 – TGR EMILIA ROMAGNA – Rai3
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate ilfoglio.it
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate Liberoquotidiano.it
05/04/2024 Donazioni post alluvione: superati i 7 milioni di euro per il comune di Ravenna. ravennanotizie.it
05/04/2024 Il Generale Figliuolo a Ravenna per evento Federmanager annuncia: “in arrivo 30 milioni di euro per scuole e strutture … ravennanotizie.it
05/04/2024 Fondi per due asili alluvionati, Figliuolo a Ravenna: “In arrivo 30 milioni per scuole e impianti sportivi” ravennatoday.it
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate olbianotizie.it
05/04/2024 Alluvione. Figliuolo a Ravenna: in arrivo un’ordinanza da 30milioni di euro per la ricostruzione di scuole e centri sportivi corrierecesenate.it
05/04/2024 Ravenna, il generale Figliuolo alla scuola Edili per gli interventi di recupero alle scuole di Fornace Zarattini e Sant’Agata sul Santerno corriereromagna.it
05/04/2024 Il Generale Figliuolo a Ravenna per evento Federmanager annuncia: “in arrivo 30 milioni di euro per scuole e strutture … romagnanotizie.net
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate ilgiornaleditalia.it
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate lasicilia.it
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate Notizie.it
05/04/2024 La Fondazione Vises dona 55 mila euro per la scuola Azzaroli e la scuola Madonna della Fiducia Ravenna web tv
05/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate Taranto Buonasera
06/04/2024 Alluvione. Due scuole tornano in vita grazie alle donazioni ravenna24ore.it
06/04/2024 AGENDA ItaliaOggi
06/04/2024 Alluvione, soldi per scuole e sport. Il generale Figliuolo: “Trenta milioni” QN – Il Resto del Carlino
06/04/2024 Alluvione, soldi per scuole e sport Il generale Figliuolo: «Trenta milioni» Il Resto del Carlino.it (ed. Ravenna)
06/04/2024 La rinascita grazie alle donazioni. A maggio danni incalcolabili QN – Il Resto del Carlino
06/04/2024 La rinascita grazie alle donazioni A maggio danni incalcolabili Il Resto del Carlino ed. Ravenna
06/04/2024 Ravenna. Alluvione: intervento di recupero della scuola di fornace Zarattini grazie alle donazioni Lamilano.it
06/04/2024 E.Romagna: Vises ets, interventi recupero post-alluvione per due scuole del Ravennate. Oggitreviso.it
15/04/2024 Vises ets, interventi recupero alluvione Emilia Romagna Professione Dirigente
GLI INTERVENTI VISES NELLE SCUOLE
LA SCUOLA DELL’INFANZIA ASILO AZZAROLI – Sant’Agata sul Santerno (RA)
La scuola è l’unica struttura per l’infanzia presente nel comune di Sant’Agata sul Santerno.
Immersa in un bellissimo parco, che viene utilizzato anche per le attività didattiche, accoglie 70 bambine e bambini, divisi in 3 sezioni.
È gestita dal Consorzio Solco Ravenna e dalla cooperativa associata Progetto Crescita in partenariato con la Fondazione Azzaroli.
L’alluvione ha devastato la struttura e il parco della scuola, provocando danni per oltre 430mila euro.
Grazie alla disponibilità della parrocchia di Villa San Martino, una località del Comune di Lugo a pochi chilometri da Sant’Agata, poco dopo l’alluvione sono riusciti a riprendere l’attività didattica in un’altra sede, finire l’anno scolastico e organizzare anche il Centro Estivo.
A novembre 2023 la scuola ha potuto riaprire, ripristinando il piano terra e ospitando per l’anno 2024 anche il Nido comunale di Sant’Agata sul Santerno, i cui locali sono ancora inagibili.
Il contributo di VISES permetterà l’adeguamento e il rifacimento della copertura del tetto della scuola che consentirà l’installazione di un impianto fotovoltaico.
I lavori potranno iniziare a luglio quando la scuola sarà chiusa per la pausa estiva.
LA SCUOLA MATERNA MADONNA DELLA FIDUCIA – Fornace Zarattini (RA)
La scuola, che è stata letteralmente distrutta dall’alluvione, accoglie 32 bambini dai 3 ai 6 anni e 16 bimbi dai 12 ai 36 mesi, più circa 20 ragazzi delle elementari per il doposcuola.
Il contributo di VISES ha permesso il rifacimento dell’ingresso e delle aree giochi che sono state rese più fruibili e sicure per i bimbi, utilizzando materiali anti trauma.
Grazie alla rete Federmanager e alla Federazione Italiana delle scuole materne – FISM, Vises è entrata in contatto con le scuole materne, per approfondirne i bisogni e definire insieme a loro le due iniziative che hanno permesso di rimettere al servizio della comunità questi servizi fondamentali per i bambini e le famiglie.