Un orientamento tra pari, dove gli studenti raccontano ai futuri compagni di scuola e ai loro genitori cosa aspettarsi dai diversi indirizzi di studio e il valore che rappresentano per loro la crescita. Questa la sfida che dovranno affrontare i ragazzi che parteciperanno al contest “Le Bussole”, il nuovo progetto di PCTO che Vises ha ideato e lanciato in collaborazione con l’IIS Piaget Diaz di Roma.
Gli studenti delle classi V dei diversi indirizzi (socio sanitari, elettrici ed elettronici, moda) dell’Istituto romano avranno tempo fino al 15 novembre per sviluppare un video promozionale che presenti l’offerta didattica della loro scuola a giovani della 3a media e alle loro famiglie. Partecipando al Contest i ragazzi potranno rafforzare alcune fondamentali soft skills attivando una riflessione sull’esperienza di studio vissuta nel corso dei 5 anni trascorsi presso l’IIS Piaget Diaz.
L’iniziativa prevede un percorso di PCTO di almeno 20 ore durante il quale potranno lavorare in autonomia affiancati dai loro docenti che, come tutor, offriranno loro un confronto regolare. Partecipando al percorso potranno rafforzare soft skills come: attitudini al lavoro in gruppo; capacità decisionali; capacità di comunicazione; capacità di gestione del tempo; capacità di gestire lo stress; capacità di organizzare il proprio lavoro; capacità di problem solving; capacità nelle flessibilità; spirito di iniziativa; imparare ad imparare; competenze digitali.
I vincitori potranno ottenere crediti formativi e incontrare un Team di manager esperti in marketing e comunicazione, componenti della Commissione prevista per la valutazione dei prodotti che verranno presentati, che offriranno ai ragazzi un feedback strutturato su più dimensioni.
Gli studenti lavoreranno in autonomia per progettare e sviluppare un prodotto video e documentarne la realizzazione attraverso un “Diario di viaggio”.
I Prodotti video unitamente ai diari di viaggio dovranno essere trasmessi via email entro il 15 novembre 2020 ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica:
IIS PIAGET DIAZ : alternanza@piagetdiaz.edu.it
VISES ONLUS: bussolevisesonlus@gmail.com
L’oggetto della mail dovrà indicare:
– Classe e sezione
– Indirizzo di studio
– Cognome dei componenti del gruppo
Ad esempio Oggetto: 5 A Socio Sanitari – Rossi, Bianchi, etc.
L’invio a solo uno dei due indirizzi o l’invio di documentazione parziale comporta l’esclusione dal Contest.
Onde evitare l’invio di files di grandi dimensioni si suggerisce di inviare il link al video precedentemente caricato online o di utilizzare wetransfer, jumbomail o megamail.
I prodotti video e i Diari di viaggio verranno valutati da una Commissione composta da 3 manager esperti in Marketing e comunicazione; 1 rappresentante di VISES Onlus; 1 rappresentante dell’IIS Piaget Diaz.
I risultati della selezione, con indicazione dei gruppi vincitori, saranno comunicati attraverso il sito VISES Onlus entro il 30 novembre 2020.
I componenti dei gruppi di lavoro vincitori presenteranno il prodotto video alla Commissione di Valutazione nel corso di una video call (Classroom o Zoom) per ricevere un feedback articolato che – tenendo presente anche il processo descritto nel Diario di Viaggio – offra ai ragazzi un vero e proprio momento formativo, di valutazione e autovalutazione, portandoli alla piena consapevolezza del loro operato e dei percorsi personali verso il raggiungimento delle competenze identificate.
SCOPRI COME PARTECIPARE AL CONTEST