Riparte il progetto “A scuola con Peter Pan” di Vises, a favore della Grande Casa dell’Associazione Peter Pan, un luogo speciale nel quartiere Trastevere di Roma dove i minori con patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù possono continuare a studiare e a imparare.
Si chiamano Lorenzo, Igor, Maria. Sono alcuni dei piccoli ospiti delle Case di Peter Pan che provengono da tutta Italia e dall’estero e sono quindi costretti ad allontanarsi spesso da casa, frequentando la scuola in maniera discontinua. Lorenzo ora è felice di andare a scuola e la vede come un luogo bellissimo anche se arriva sempre in ritardo, come scrive in uno dei temi che l’insegnante gli ha affidato durante l’ora di italiano.
“A scuola con Peter Pan” è il progetto di Vises, onlus di riferimento di Federmanager, che sostiene La Grande Casa dell’Associazione Peter Pan, un luogo speciale nel quartiere Trastevere di Roma dove i minori con patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù vengono accolti insieme alle loro famiglie.
Grazie anche al supporto di Federmanager, Vises sosterrà fino al 2022 le spese di adozione dell’aula “Pollicino” destinata alla domiciliazione scolastica. Il servizio che l’Associazione Peter Pan organizza in quest’aula, in collaborazione con il Miur, consente ai piccoli di continuare a studiare non perdendo l’anno scolastico e di riprendere il contatto con la normalità, sentendosi un po’ di più “a casa”.
«Garantire il diritto all’istruzione, soprattutto per le fasce più fragili, è da tempo uno dei nostri obiettivi primari. Per questo Vises è accanto ai bambini e agli adolescenti malati di cancro, che vengono accolti nelle Case dell’Associazione Peter Pan», ha affermato Rita Santarelli, Presidente Vises.
«Questo servizio è particolarmente prezioso per tutti i nostri piccoli ospiti perché permette loro di proseguire il percorso didattico nonostante il lungo periodo in cui si trovano a Roma per le cure, mantenendo così una continuità con le loro classi al rientro a casa compatibilmente con le situazioni cliniche che non permettono di svolgere lezioni a tempo pieno perché quotidianamente effettuano le terapie in ospedale», ha dichiarato Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan.
«La solidarietà è uno dei valori fondanti del management», ha sottolineato il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla. «Siamo orgogliosi di questa attività che la nostra Onlus Vises realizza in favore dei minori più fragili che rappresentano il nostro futuro. Lo considero un progetto di eccellenza, che coadiuva uno dei più importanti Ospedali pediatrici al mondo».
Il progetto “A scuola con Peter Pan”, avviato nel 2014, ha permesso già a 32 studenti di proseguire a studiare nella stanza dedicata. Le lezioni sono state svolte con indirizzo scolastico destinato a scuole elementari e medie. Gli insegnanti dedicati per le elementari sono stati 7 per le materie di italiano, matematica/scienze e inglese; per le scuole medie gli insegnanti sono stati 10 per le materie di italiano, educazione musicale, educazione tecnica, educazione artistica, lingue inglese/francese e matematica/scienze.