È stato attivato l’impianto fotovoltaico realizzato da Vises per la OUR LADY OF WISDOM SECONDARY SCHOOL, una delle poche strutture che da quasi cento anni accoglie e forma ragazze e bambine di Blantyre, la seconda grande città del Malawi, offrendo loro gratuitamente il percorso di studi elementare, media, e liceale.
Il sostegno del governo del Malawi non consente alla scuola, che attualmente lavora con oltre 600 giovani, migliorie sia di tipo strutturale che nell’offerta formativa, che resta fortemente legata alle materie tradizionali.
I laboratori esistenti non erano attrezzati per contrastare gli importanti cali di tensione e l’assenza dell’elettricità faceva sì che i frequenti back out impedissero lo svolgimento regolare delle attività didattiche delle materie scientifiche, penalizzando fortemente l’iscrizione delle ragazze ai percorsi di studio successivi, in particolare in ambiti scientifici e tecnologici.
Ora l’istituto scolastico sta lavorando ai nuovi programmi didattici per cui diventa fondamentale l’attività dei laboratori di informatica e chimica.
Per questo Vises ha realizzato, grazie al finanziamento dell’Otto per mille della Tavola Valdese, un impianto fotovoltaico per garantire il funzionamento dei macchinari dei tre laboratori anche in assenza dell’elettricità di rete, permettendo così un miglioramento dell’offerta formativa futura.
A seguito del ciclone IDAI, che ha colpito l’Africa Centro-orientale a marzo del 2019, le prime attività di installazione sono state posticipate in attesa che la viabilità locale venisse ripristinata e che venisse superato il periodo di emergenza che ha coinvolto Malawi, Tanzania e Mozambico.
È stato quindi necessario ripristinare le coperture esterne delle strutture scolastiche interessate dall’intervento e metterle in sicurezza in modo che fosse possibile l’installazione dei pannelli solari di alimentazione dell’impianto fotovoltaico completato a dicembre 2019.
Vises ha ottenuto il finanziamento dell’Otto per Mille della Tavola Valdese per questo intervento che ha l’obiettivo di supportare una delle due scuole superiori del Malawi dedicata a sole ragazze, adeguandone la struttura e in particolare i laboratori scientifici in modo che l’offerta didattica sia idonea a preparare le studentesse al successivo percorso universitario.