Lo sviluppo sostenibile passa anche dall’educazione e dalla formazione dei giovani.
I giovani devono essere messi al centro di quel processo di cambiamento che la pandemia ha accelerato e reso ancora più indispensabile.
Le restrizioni degli ultimi 2 anni hanno reso molti ragazzi più vulnerabili, esponendoli al rischio di perdere il lavoro o di dover abbandonare la scuola. L’emergenza ha influito su diversi aspetti, costringendoli a ridurre esperienze e momenti di socialità connaturati al loro sviluppo, impattando anche su elementi che riguardano direttamente la loro formazione come cittadini consapevoli e attivi.
Ora che ne hanno di nuovo la possibilità, i giovani hanno ripreso a scendere in piazza per chiedere maggiore tutela dei loro diritti e spazi di partecipazione. Chiedono di essere ascoltati e di avere un ruolo attivo nella trasformazione dal sistema attuale verso un nuovo modello di sviluppo, che sia fondato sul rispetto dell’ambiente e delle persone.
Orientare i ragazzi ad avere un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, creare connessioni più forti tra la scuola e il mercato del lavoro, supportandoli nello sviluppo di competenze strategiche per il loro futuro personale e professionale, diventa fondamentale per la crescita del Paese ed è alla base dell’azione di Vises, onlus di Federmanager.
Attraverso i progetti realizzati dai manager volontari sul territorio, Vises ha scelto di valorizzare il potenziale dei giovani. Affiancandoli con percorsi per lo sviluppo di nuove competenze, Vises intende stimolarli a ideare proposte innovative e azioni di sensibilizzazione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Le iniziative Skills 2 start, un’ Impresa che fa scuola, le Bussole, More 4 you e il Ritmo giusto, hanno coinvolto un numero sempre maggiore di studenti che, anche grazie al supporto di manager tutor, hanno potuto continuare il loro percorso di crescita, cogliendo l’opportunità di poter sviluppare pienamente le proprie potenzialità.