Il progetto, realizzato grazie al supporto di Assidai, ha lo scopo di rendere più confortevole la quotidianità dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di Pediatria I dell’Ospedale Bambino Gesù. Il comfort degli ambienti e la funzionalità degli arredi diventano l’elemento fondamentale della terapia dell’accoglienza nata per alleviare la permanenza dei pazienti e delle loro famiglie.
Grazie al supporto di Assidai, VISES, ha permesso all’ospedale di decorare il corridoio e le 21 stanze del reparto con pannelli che rappresentano alcune figure che stimolano i bambini al lavaggio frequente delle mani. Il tema è stato scelto in stretta collaborazione con il personale medico per sensibilizzare sia i bambini e sia le loro famiglie sull’importanza dell’igiene quotidiana.
La tipologia di malattia dei pazienti del reparto richiede, infatti, un’attenzione particolare all’igiene e impone ai piccoli malati l’isolamento nelle stanze. Le decorazioni sulle pareti, attraverso le immagini allegre e i colori, possono aiutare i bambini a vivere il periodo di degenza in un contesto più solare e meno ospedaliero.