Il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile di un’area esterna alla Medina di Marrakech caratterizzata da un forte degrado urbano e sociale.
In collaborazione con il partner locale El Amane, sono stati realizzati corsi di formazione in estetica, pasticceria, decorazione del ferro e tecniche dell’audiovisivo, attività individuate mediante studi sulla struttura commerciale e produttiva della città.
Alla conclusione del progetto, il numero di beneficiarie – inizialmente previsto in 150 – è quasi raddoppiato. Alcune partecipanti ai primi cicli di formazione hanno avviato in proprio attività generatrici di reddito, mentre altre sono diventate a loro volta insegnanti.
Presso il Centro di formazione messo a disposizione dal Comune di Marrakech sono stati allestiti: una piccola stazione radiofonica per la diffusione delle iniziative del progetto e un “café” arredato con i prodotti creati dal laboratorio di decorazione del ferro e rifornito con i dolci prodotti dal corso di pasticceria. Il Centro è diventato quindi il primo luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere dell’area e una fonte di reddito per l’associazione partner.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo e di Roma Capitale
GUARDA LE PRESENTAZIONI DELLE DONNE BENEFICIARIE: