Il progetto prevede la costruzione di una piccola fabbrica di sapone nella provincia di Lomela, una delle regioni più interne della Repubblica Democratica del Congo. La popolazione locale vive in piccoli villaggi , distribuiti in un territorio vastissimo dove l’economia è ancora basata sul baratto e d è costretta a rinunciare a beni, come il sapone, gli utensili da lavoro, gli abiti, che arrivano via fiume ed hanno un costo altissimo.
Vises offrirà alla popolazione la possibilità di avere in loco un bene essenziale come il sapone che sarà prodotto con l’olio di palma fornito dalle vastissime piantagioni locali.
La fabbrica artigianale funzionante ad energia manuale (la corrente elettrica è un sogno al di fuori delle poche città presenti nel Paese), potrà lavorare sino a 200 kg. di sapone al giorno, ad un costo di gran lunga inferiore a quello prodotto industrialmente. Alla fabbrica verrà annesso uno spaccio nel quale si provvederà a vendere, oltre al sapone prodotto, anche beni utili allo sviluppo delle attività locali.
Il progetto è stato realizzato con il contributo dell’8xmille della Chiesa Valdese.