Si è concluso ieri, con la presentazione delle Linee Guida per la replicabilità, il ciclo di incontri dedicati al progetto Pathway 2 action. L’innovativo percorso – che Federmanager dedica ai propri iscritti attraverso l’azione di Vises – ha ottenuto un buon indice di gradimento e ha centrato il suo obiettivo: creare un’opportunità per i manager inoccupati di seguire un percorso di business coaching blended e divenire promotori della propria autoimprenditorialità e attraverso un percorso di consapevolezza personale e professionale sviluppare conoscenze, ottimizzare strumenti utili a determinare un nuovo modo di essere manager.
Il ciclo di webinar dedicati al progetto pilota è stato organizzato per ripercorrere le attività, condividere i risultati ottenuti e presentare le Linee Guida per la replicabilità dell’iniziativa pilota nelle Sedi Territoriali Federmanager.
Dopo un primo momento di condivisione dell’esperienza maturata e da parte di tutti i partecipanti, sono nate occasioni di dibattito con esperti del mondo accademico, istituzionale, manageriale, aziendale con l’ottica di arricchire di contenuti e significati quanto emerso dal percorso.
In un mercato del lavoro mutevole dove cresce la domanda di flessibilità, le attitudini e le competenze imprenditoriali diventano sempre più importanti. Un mindset imprenditoriale che presuppone una nuova cultura manageriale che metta veramente al centro l’uomo, le relazioni, la capacità di visione, di intraprendenza e di autonomia, è fondamentale per acquisire una nuova attitudine mentale necessaria per rimettersi in gioco.
Fondamentale la figura dei coach che hanno supportato i manager coinvolti. Sono stati complici e assertivi con i cochee, hanno imparato a sviluppare la capacità di ascolto e la consapevolezza di essere parte attiva e partecipe di un contesto che dall’interno dell’azienda porta nel mondo, per agire con un cambiamento; hanno imparato a creare e coltivare relazioni in contesti diversi, imparare dall’esperienza altrui, sviluppare l’attitudine al cambiamento e la consapevolezza comportamentale per perseguire il cambiamento: realizzando una completa trasformazione nel modo di essere manager.
Il progetto ha coinvolto 20 manager selezionati che hanno formato 4 Action Team composti da 5 manager per ciascun HUB territoriale coinvolto (Torino, Bologna, Treviso e Napoli) e un pool di 8 coach – 2 coach per ciascun HUB.
Il processo completo di business coaching blended ha erogato 4 sessioni di coaching individuale, 4 sessioni di Group coaching, 2 sessioni di follow up . Ogni partecipante ha potuto usufruire di 4 sessioni di call coaching.
I risultati ottenuti – 14 start up, 19 manager ricollocati – hanno permesso di elaborare i presupposti per la definizione di future Linee Guida che possano valorizzare la struttura e il sistema del nuovo percorso di formazione in ottica di modellizzazione ovvero di una replicabilità sul territorio presso le sedi Federmanager.
Per rivedere la registrazione dei webinar di diffusione dei risultati del progetto: https://www.vises.it/pathway2action-webinar/