E’ partita la prima fase del progetto “Un nido sicuro” che prevede il coinvolgimento di genitori, nonni, educatori e personale ausiliario degli asili di Roma in un Corso di Primo Soccorso pediatrico e rianimazione cardiopolmonare.
L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno di Praesidium Spa – il broker di Federmanager e di sostenitori privati, ha l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione, del primo soccorso e della sicurezza di lattanti e bambini, fornendo alcuni degli elementi necessari alle famiglie e agli educatori per prevenire i rischi ed intervenire in situazioni di emergenza senza arrecare ulteriori danni al bimbo.
Il primo corso di formazione è stato realizzato il 21 marzo 2015 presso l’asilo Zigo Zago di Roma, la seconda iniziativa svoltasi l’11 Settembre ha coinvolto genitori e educatori della scuola materna Giovanni XXIII ed infine l’asilo I bambini dell’Arcobaleno.
Le strutture individuate accolgono in media fra i 16 e gli 80 bambini da 1 a 5 anni: la fascia d’età più a rischio.
Ad oggi in pochi mesi dall’inizio del progetto siamo stati insieme a quasi 100 mamme, papà e coordinatrici educatori delle scuole coinvolte, tutti insieme per diffondere la cultura della prevenzione e del primo soccorso.
I nostri bambini ci guardano e imparano da noi l’attenzione per gli altri , dai il buon esempio per educarli autonomi e responsabili!