Martedì 24 Marzo 2015
Ore 9.30
LUISS
Sala delle Colonne
Viale Pola, 12 – Roma
Coesione sociale, cultura del rispetto, educazione alla diversità: questi i temi del convegno organizzato oggi presso l’Università Luiss Guido Carli e promosso da Vises, onlus di riferimento di Federmanager.
I lavori, coordinati da Nadio Delai – Presidente di Ermeneia, sono stati introdotti da Giovanni Lo Storto – Direttore Generale Luiss Guido Carli e Rita Santarelli- Presidente Vises.
Ha proseguito Stefano Cuzzilla- Presidente FASI – affermando «Discutere di coesione sociale, solidarietà e rispetto della diversità significa prefiggersi lo scopo di una società migliore. Chi lavora ai vertici di un’impresa avverte la necessità di incentivare il dialogo tra senior e junior perché da esso deriva il giusto mix di esperienza e propensione all’innovazione, di cui l’economica reale può beneficiare. Questo ponte tra generazioni è anche uno dei valori fondativi del FASI, il Fondo che Confindustria e Federmanager hanno creato nel 1977 per offrire una assistenza sanitaria integrativa ai lavoratori dirigenti e alle rispettive famiglie, per tutto l’arco della loro vita. Bisogna dare merito alla Vises Onlus e all’Università Luiss di aver posto l’accento su questi temi rivolgendosi direttamente agli studenti. È il giusto modo per reagire in maniera partecipata a una crisi valoriale diffusa nella società e nel tessuto produttivo».
Successivamente, Paola Carbone – Direttore scuola di specializzazione ARPAD e professore dell’Università La Sapienza, ha approfondito il tema “giovani oggi: valori fragilità e sfide”. Noemi Ruzzi- Consigliere generale Agesci, invece, ha sviluppato il tema del valore dei sistemi educativi che operano nel sociale.
A seguire Nadio Delai ha animato un panel di discussione su creatività, condivisione e rispetto delle diversità: i vantaggi di un progetto solidale e innovativo. Hanno contribuito al dibattito Carlo Cipollone – Dirigente Scolastico ITIS Galileo Galilei, Costanza Esclapon – Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne RAI, Sabrina Florio – Presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa, Mario Gibertoni – Presidente Studio Base e Giulio Mogol – Artista e autore.
A conclusione della giornata Federico Ronca – Laureato Luiss Guido Carli, ha portato il punto di vista delle nuove generazioni sui temi sviluppati nel corso del dibattito.
Con questa giornata Vises ha inteso offrire un contributo di analisi e discussione per uscire dalla situazione di crisi economica e sociale che negli ultimi anni ha visto un forte e progressivo impoverimento e decadimento dei valori culturali costitutivi del vivere civile.
È necessario superare la rassegnazione indotta dalla “cultura della crisi” e stimolare una nuova stagione di sviluppo culturale, sociale ed economico, ritrovando le ragioni di un nuovo futuro per l’Italia.