Il Progetto “Savon pour Lomela” al quale Vises, con il partner locale D.I.P. (Developpement Integral du Paysan) ha dato inizio nel 2006 in un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo, è finalmente diventato una realtà concreta con l’inaugurazione della fabbrica di sapone.
La decisione di prender parte alla collaborazione è nata dall’esigenza di fornire ad un villaggio dilaniato dalla miseria e dalla povertà un bene primario che potesse migliorare la condizione igienico – sanitaria ed inoltre, dare impulso all’economia locale sfruttando una delle risorse naturali maggiormente presenti nella zona come l’olio di palma.
I lavori compiuti in questi anni hanno permesso di realizzare il centro di produzione artigianale del sapone e un magazzino, luogo di scambio e commercializzazione sia di sapone che di altri beni locali. La produzione è stata preceduta da una fase di formazione di personale locale, accessibile a chiunque grazie al materiale didattico reso disponibile.
Con la benedizione dei rappresentanti religiosi delle diverse Chiese locali e dopo una cerimonia cui hanno partecipato i capi villaggio della zona, si è dato inizio ad una nuova fase di vita per tutti gli abitanti della regione di Lomela. Lo stock prodotto consiste in 2.450 blocchi di sapone, venduti al prezzo di 500 Franchi Congolesi al pezzo (circa 0,50€).
Gli introiti verranno utilizzati per sviluppare nuovi interventi a favore delle donne dei villaggi.
Il progetto è stato portato a termine grazie al contributo dell’ 8xMille della Chiesa Valdese.