Vises, grazie al supporto di Assidai, regala ai bambini del reparto di Pediatria 1 dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i pannelli decorativi che incoraggiano all’igiene quotidiana in modo divertente e colorato. Il tema è stato scelto in stretta collaborazione con il personale medico per sensibilizzare sia i bambini e sia le loro famiglie sull’importanza dell’igiene quotidiana.
La tipologia di malattia dei pazienti del reparto richiede, infatti, un’attenzione particolare all’igiene e impone ai piccoli malati l’isolamento nelle stanze. Le decorazioni sulle pareti, attraverso le immagini allegre e i colori, possono aiutare i bambini a vivere il periodo di degenza in un contesto più solare e meno ospedaliero.
Siamo felici di aver contribuito al progetto di Vises e di poter così offrire ai piccoli pazienti del Bambino Gesù un ambiente più vivace e meno oppressivo- spiega Giangaetano Bissaro, presidente di Assidai – Da 25 anni, Assidai si prende cura, secondo i principi di mutualità e solidarietà, dei propri iscritti e delle loro famiglie ed è per noi importante partecipare anche ad iniziative come questa, che mirano a rendere più confortevole un luogo come un ospedale, con una particolare attenzione per la salute dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Il nostro Ospedale è da sempre attento non solo alle problematiche che investono l’ambito strettamente sanitario, ma anche a tutti gli aspetti che possono concorrere a rendere più agevole e confortevole la quotidianità della permanenza in struttura sia essa di breve o lunga durata. In questo senso il comfort degli ambienti e la funzionalità degli arredi diventano l’elemento fondamentale della terapia dell’accoglienza nata per alleviare la permanenza dei piccoli pazienti. Lo scopo del progetto è quello di rendere accogliente il reparto di Pediatria 1, soprattutto le stanze dove sono ricoverati pazienti immunodepressi ed infettivi. In questo caso sono stati scelti dei pannelli con paesaggi diversi, sia montagna che mare e adatti a ragazzi adolescenti, insieme a pannelli dove si ricorda di effettuare il lavaggio delle mani, in tutte le lingue del mondo – afferma la Lucia Celesti, responsabile del Servizio Accoglienza Bambino Gesù.