Grandi riconoscimenti ai ragazzi e al corpo docente dell’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli (MC), invitati ad intervenire durante i lavori dell’Assemblea Federmanager Ancona, Pesaro e Urbino tenutasi lo scorso 21 giugno nella sede di Confindustria Marche Nord ad Ancona.
In tale occasione hanno presentato la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro realizzata grazie al progetto “ApprendereXRiprendere”, un percorso per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e delle competenze trasversali negli studenti, nato dalla creatività di VISES – Onlus di riferimento di Federmanager – e sostenuta dalla generosità dei manager italiani e dal loro entusiasmo di mettersi in gioco in prima persona per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni delle aree colpite dal sisma del 2016.
“Un momento veramente emozionante vedere il video realizzato dai ragazzi dell’Istituto G. Varnelli di Cingoli ed ascoltare il racconto della loro esperienza” – sono le parole del Presidente Federmanager Ancona, Roberto Rocchegiani – che prosegue evidenziando che “quello che è stato detto dei manager da persone fuori dai canonici settori imprenditoriali e manageriali quali giovani startupper, studenti, docenti, medici è materiale molto prezioso che va valorizzato e comunicato in modo che si possano centuplicare le esperienze quali quelle realizzate a Cingoli”.
A conclusione del suo intervento Rocchegiani ha ringraziato VISES per quello che ha fatto per il territorio marchigiano, auspicando in futuro di poter proseguire nella collaborazione.
Il video realizzato da una delle studentesse dell’Istituto di Cingoli, con il racconto dell’esperienza vissuta e dell’ ideazione e realizzazione della mini-impresa “Balconcini” è visibile al link: https://drive.google.com/file/d/1nCLgqbjJqyn3g-Mrh717kbh58iAtJwjR/view?usp=sharing