Save-the-Date---26-ottobre-2021

I giovani richiedono a gran voce la necessità di essere coinvolti nei processi decisionali ed essere riconosciuti soggetti attivi nella definizione e formulazione delle politiche formative, educazionali, occupazionali e ambientali.

Gli obiettivi dell’ Agenda 2030 ci obbligano ad attivarci e prepararci ad affrontare una stagione di forti cambiamenti nelle scelte pubbliche e nei comportamenti di ciascuno. È necessaria una mobilitazione condivisa per generare un radicale cambiamento ispirato dalla strategia dello sviluppo sostenibile e responsabile. Tutti coloro che per ruolo, possibilità e responsabilità hanno risorse, energie e capacità devono contribuire a questa irreversibile prospettiva di vita.

Martedì 26 ottobre 2021

alle ore 17.00

Vises, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli,

organizza l’VIII edizione degli incontri sull’innovazione sociale che avrà come tema

NEXT GENERATION EU:

UN’OPPORTUNITÀ PER COSTRUIRE IL PAESE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE

PROGRAMMA

 

SALUTI ISTITUZIONALI

Rita Santarelli, Presidente Vises
Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager

INTRODUZIONE  

Andrea Prencipe, Rettore Università Luiss Guido Carli

COORDINA

Nadio Delai, Presidente Ermeneia

 

CORAGGIO, AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ: VALORI PER UN NUOVO FUTURO

Paola Carbone, Psichiatra, psicoanalista, direttore corso di specializzazione psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto ARPAd
Alessandro Rosina, Scrittore e professore ordinario demografia Università Cattolica Sacro Cuore

 

LE PROPOSTE E GLI IMPEGNI DELLE NUOVE GENERAZIONI

Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani
Giovanni Mori, Portavoce Nazionale Fridays For Future Italia
Nazzareno Scocca, Alumnus Luiss e Membro task force “Garanzia Italia” – SACE

 

LE PROPOSTE E GLI IMPEGNI DELLE CLASSI DIRIGENTI 

 

PANEL

Marco Bentivogli, Coordinatore Base Italia
Giulio Ceppi, Docente incaricato Scuola di Design Politecnico Milano
Renato Fontana, Coordinatore Nazionale Federmanager Giovani
Claudio Gentili, Educational Strategist
Paola Nicoletti, Ricercatrice senior INAPP
Renata Tebaldi, Coordinatrice Nazionale Federmanager Minerva

I RELATORI

RITA SANTARELLI

Nata a Roma nel 1947. E’ laureata in Scienze Politiche preso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 1970 è in Confindustria: dal 1980 responsabile del coordinamento operativo della Direzione alle dipendenze del Direttore Centrale, nel 1992 sempre in Confindustria è direttore dell’area scuola, formazione e ricerca ed assume nei successivi anni la responsabilità del progetto di revisione organizzativa di Confindustria conclusosi nel 1999. Dal 2003 è assistente del direttore generale per il coordinamento della formazione interna e di sistema. Nel 2004 diventa Direttore Capitale Umano, pianificazione e coordinamento fino al 2008.

Dal 2008 al 2011 è Vice Presidente Esecutivo presso la LUISS Guido Carli.

Leggi tutto

STEFANO CUZZILLA

E’ il Presidente nazionale di Federmanager dal maggio 2015. Nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza, è dirigente industriale presso Enav e consigliere di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA.

E’ Amministratore delegato di I.W.S. – Industria Welfare Salute Spa, società per azioni per la prestazione di servizi nel campo della sanità integrativa e Presidente di 4.Manager, associazione costituita da Federmanager e Confindustria per la realizzazione di una nuova cultura d’impresa e per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro.

Collabora con alcune università sui temi del welfare integrativo e del management. È docente presso la Pontificia Academia Mariana Internationalis, per il corso “Benessere Organizzativo e Sostenibilità”. È componente del Comitato Promotore di Fondirigenti, Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti.

 Leggi tutto

ANDREA PRENCIPE

È rettore della Luiss dal 2018.  Dall’inizio del suo mandato è impegnato a dirigere lo sviluppo di un modello di formazione investigativo che promuova il pensiero critico e la creatività e sostiene l’introduzione di programmi multidisciplinari come il Corso di Laurea Magistrale in Global Management and Politics e il Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science. Ha inoltre rafforzato la crescita della Luiss sul piano dell’internazionalizzazione: sotto la sua guida, l’Università ha migliorato il proprio posizionamento nei ranking internazionali, incrementato la diversità e inclusività del corpo docente e studentesco e avviato nuovi programmi di doppio titolo.

Leggi tutto

NADIO DELAI

Laurea in sociologia all’Università di Trento nel 1972, dopo esperienze lavorative nell’ambito bancario e in quello dell’insegnamento si è trasferito a Roma, occupandosi per anni di ricerca socioeconomica presso la Fondazione Censis, presso cui ha lavorato dal 1972 al 1993 ed è stato anche direttore generale per 11 anni.

Leggi tutto

ALESSANDRO ROSINA

È professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”.

E’ coordinatore scientifico del “Rapporto giovani” e del “Laboratorio futuro” dell’Istituto Toniolo. Svolge il ruolo di esperto in Commissioni ministeriali, Tavoli di lavoro Istat e Programmi della Commissione europea.

Leggi tutto

PAOLA CARBONE

Psichiatra, psicoanalista (Internat. Psychoanal. Soc.), psicoterapeuta dell’adolescenza (ARPAd e SPI); Direttore della Scuola di Specializzazione post lauream in ‘Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto’ (MUR, 1989); socio fondatore della Cooperativa sociale ‘Rifornimento in volo’.

Leggi tutto

 

 

MARIA CRISTINA PISANI

Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani. Studi in Giurisprudenza Nel 2016 è la prima donna eletta come Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani e vicepresidente dell’Association Femmes Europe Meridionale (Afem). Componente del Comitato Scientifico di Urban Thinkers Campus-Right to the Future, il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani.

Ha lavorato alla costruzione dello Youth Friendliness Indicator, su un progetto co-promosso da Etuc Youth Committee e Fondazione Friedrich Ebert e North South Centre del Consiglio d’Europa per la promozione di processi di democratizzazione e di cooperazione giovanile nell’area euromediterranea.

In rappresentanza del Governo italiano ha partecipato alle riunioni dello United Nations Economic and Social Council Youth Forum (Ecosoc). Ha contribuito al saggio Viaggio nelle carceri (Editori Internazionali Riuniti, 2014) ed è autrice del volume di ricerca Generazione (senza) tutto (Rubbettino 2017).

GIOVANNI MORI

Giovanni Mori, laureato in Ingegneria per l’ambiente e Master in Energy Engineering tra Libera Università di Bolzano e Università degli Studi di Trento. La sua tesi di ricerca al Politecnico Federale di Losanna (EPFL) analizza le strategie per ottenere il primo campus universitario a emissioni nette zero di CO2 – tesi esposta a CISBAT 2019, International Conference on Smart and Resilient Cities.

Collabora dal 2020 con Save the Planet APS. È consulente per aziende per analizzare la sostenibilità, le emissioni e ridurne l’impatto ambientale.

Tra i fondatori di Fridays For Future Brescia, divulgatore e creatore di contenuti divulgativi per Fridays For Future Italia. Curatore del podcast di divulgazione scientifica Emergenza CliMattina sulle cause e le soluzioni alla crisi climatica. Collabora con LifeGATE: è conduttore ed ideatore del programma settimanale Radio For Future. Speaker a TEDx Treviso 2019 come attivista di Fridays For Future Italia con lo speech “La crisi climatica spiegata facile: come capirla e come risolverla”. È stato audito più volte in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati in veste portavoce di FridaysForFuture Italia.

NAZZARENO SCOCCA

Studi in Gestione d’Impresa presso la Luiss, Roma.  Durante gli studi universitari affianca l’ufficio Etica, Responsabilità e Sostenibilità della Luiss nella realizzazione di progetti ed iniziative ad impatto sociale ed ambientale.

Dal 2018 al 2020 è stato membro del “Sustainability Stakeholder Panel” di Edison SpA in qualità di studente rappresentate dell’Ateneo. Dal 2019 si occupa di finanza aziendale a supporto dell’export ed internazionalizzazione presso SACE SpA e da aprile 2020 è membro della task force “Garanzia Italia”.   

MARCO BENTIVOGLI

Attivista ed esperto di politiche di innovazione e lavoro. Attualmente è il Coordinatore di BASE Italia. E’ stato il Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale.

Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, ThyssenKrupp-Ast, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l’allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il “Piano industriale per l’Italia delle competenze”.

Leggi tutto

GIULIO CEPPI

Architetto laureato nel 1990 al Politecnico di Milano, studia anche Visual Design alla Scuola Politecnica di Milano, è Dottore di Ricerca in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, dove dal 1995 è ricercatore e docente incaricato nella Scuola del Design.

Nel 2004 fonda e dirige (fino al 2006) il Master in Business Design di Domus Academy, inserito da BusinessWeek tra i primi 10 master europei.

E’ direttore della collana Fausto Lupetti Design, membro dell’advisory board di Centrimark, dell’Archivio Alberto Veca, e autore di numerosi saggi e volumi sulla cultura del progetto e l’innovazione creativa.

Leggi tutto.

CLAUDIO GENTILI

 

Dal 1987 al 2018, con vari incarichi si è occupato e ha diretto il settore Education di Confindustria. Esperto per i temi delle politiche educative di organismi internazionali (Ocse-Pisa, Biac, Cedefop), è stato membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e Consigliere Scientifico dei Ministri dell’Istruzione Lombardi, Moratti e Gelmini. Collaboratore de Il Sole 24 Ore, ha insegnato “Economia dell’Istruzione” nelle Università di Siena, Venezia-Ca’ Foscari, Firenze, Padova.

Autore di saggi, studi e ricerche sulle politiche educative europee, l’umanesimo tecnologico e l’istruzione tecnica, il management scolastico, l’orientamento e l’alternanza scuola lavoro, attualmente insegna presso la Scuola di Dottorato in “Formazione della persona e diritto del lavoro” dell’Università di Bergamo e svolge attività di consulenza.

RENATO FONTANA

Studi in Economia presso la Luiss, Roma. Prima nel Gruppo bancario SanPaolo IMI nell’ area Corporate Finance. Poi in ASTRAL SpA dove approfondisce la sua esperienza nel settore infrastrutture fino al ruolo di CFO e Direttore Project financing e Real Estate.

Ha conseguito un executive MBA al MIP Business School di Milano ed un Master in Management della Pubblica amministrazione presso la Luiss Gov e Sna. Fa parte del Comitato Promotore di Fondirigenti, del Gruppo Credito e Finanza e della Sezione Infrastrutture di Unindustria.

Membro del Comitato Tecnico Finance&Procurement di PIARC Italia,. Dal 2017 è coordinatore nazionale Giovani Federmanager, membro di Giunta Nazionale e Consigliere di Federmanager Roma.

 

PAOLA NICOLETTI

Ricercatrice senior INAPP esperta di lifelong learning e formazione continua, da dieci anni cura le attività di ricerca sulla formazione per la responsabilità sociale d’impresa, il welfare e la sostenibilità della struttura Sistemi Formativi. Ha realizzato per il proprio Istituto numerose indagini e pubblicazioni sui suddetti temi.

Ha inoltre pubblicato, per la Franco Angeli, i volumi: Apprendere sempre (2005), 1957-2007. Dai Trattati di Roma all’Europa dei cittadini (2007), Europa 2020. Dalla pandemia alla nuova occupazione (2020).  È autrice, per la Rubbettino editore, dei libri: Invecchiamento attivo e alte professionalità. Le tendenze demografiche, del welfare, dell’apprendimento (2011) e Le nuove frontiere del welfare (con L. Nicoletti, 2019).

Ha pubblicato, per la Luiss University Press, i volumi: I sistemi di rappresentanza degli interessi economici in Italia. La domanda di rappresentanza delle imprese e le sue prospettive (2011), Impresa e responsabilità. L’esperienza delle società quotate (2012), Il futuro della rappresentanza. L’offerta formativa per la nuova classe dirigente (2013).

RENATA TEBALDI

Classe 1970. Diplomata in Lingue Estere, Master in Risorse Umane & Business. La sua attività professionale inizia come Assistente Esecutiva per Presidenti e AD di società nazionali ed internazionali. Appassionata di temi giuslavoristici, crede nell’importanza delle relazioni umane e della persona al centro, promuove politiche inclusive e di sviluppo delle pari opportunità. Oggi ricopre il ruolo di HR Director & CEO di Opacmare.

Da luglio 2015 è la Coordinatrice Nazionale del Gruppo Federmanager Minerva.
Dal 2014 al 2016 è stata nel Comitato Esecutivo Nazionale di Federmanager Gruppo Giovani e Coordinatrice del Gruppo Giovani di Federmanager Torino.

Dal 2015 è Consigliera di Federmanager Torino e dal 2019 al 2021 Consigliera Nazionale di Federmanager.

Dal 2017 è Consigliera nel Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e a luglio 2021 è stata eletta Vice Presidente.